A poche ore dai durissimi attacchi russi in territorio ucraino del 24 febbraio, la Fondazione Francesca Rava, sostenuta dal Gruppo Food, si è attivata localmente per definire le necessità più urgenti tramite il primario dell’Ospedale Pediatrico della Bukovnian State Medical University di Chernivtsi. Oleg Bodnar è un chirurgo pediatra volontario della Fondazione Rava e ha compiuto diverse missioni all’Ospedale St. Damien in Haiti.
L’emergenza sanitaria più acuta in Ucraina riguarda infatti la cura dei molti feriti tra civili e soldati ed in particolare dei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici. Molti ospedali sono stati bombardati e il materiale medico è andato perduto o fuori stock per l’impossibilità di approvvigionamento. Per questo è importante mandare rifornimenti tempestivamente e garantire l’assistenza sanitaria ai soldati feriti. È urgente acquistare e inviare strumenti chirurgici, kit di pronto soccorso, elettrocoagulatori, monitor per i parametri vitali, antibiotici, anticoagulanti, ferri chirurgici, ellettrobisturi, tourniquet, coperte ipotermiche.
COME CONTRIBUIRE
Prima ancora di attivare la raccolta fondi, la Fondazione aveva già ordinato macchinari e materiale medicale urgente. Per rispondere all’emergenza sanitaria e riempire i prossimi convogli in partenza con tutto quello di cui c’è bisogno è necessario raccogliere al più presto 800.000 euro.
La Fondazione lavora in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Difesa.
Per contribuire con una donazione in natura, i materiali da considerare sono i seguenti:
- Kit primo soccorso
- Materiale per medicazioni (garze, bende, cerotti, disinfettanti)
- Suture
- Elettrobisturi
- Guanti in lattice
- Set chirurgici
- Siringhe, aghi
- Soluzioni fisiologiche e soluzioni per infusione (glucosate)
- Elettrocoagulatori
- Monitor multiparametrici
- Farina
- Riso
- Pasta
- Omogeneizzati
- Cibo in scatola
- Zucchero
- Olio
- Pannolini per bambini
- Coperte
- Sacchi a pelo
- Prodotti per l’igiene
- Ecografi portatili da campo
- RX portatili da campo
- Antibiotici
- Antinfiammatori- antipiretici- antistaminici
- Cortisonici
- Pomate antibiotiche e antinfiammatorie
I primi convogli carichi di materiali e apparecchiature medicali sono già arrivati nell’hub logistico Olympia Center di Chernivtsi, in Ucraina. Da lì gli aiuti sono stati smistati negli ospedali di tutto il paese direttamente dai dottori Oleg Bodnar e Oleg Chorny, coordinatore sanitario per l’Ucraina meridionale.
Molte altre vite potranno essere salvate grazie al sostegno dei donatori e delle aziende che hanno risposto con grande partecipazione all’appello. Il team della Fondazione impegnato nell’emergenza in Ucraina sta organizzando la logistica e la consegna delle donazioni ricevute.
Questi sono i riferimenti delle persone da contattare per l’invio delle donazioni in natura presso la Fondazione Francesca Rava:
- Donazioni di farmaci: emanuela.ambreck@nphitalia.org
- Donazioni di materiale medico: emma.bajardi@nphitalia.org
- Donazioni di cibo e di beni di prima necessità: stefania.magnisi@nphitalia.org