Il pack del crudo è sempre più green

Nonostante il rincaro dei costi per le aziende del settore resta prioritario investire su confezioni più sostenibili. Intanto il segmento del peso fisso rallenta la corsa
Il pack del crudo è sempre più green

Alle prese con una frenata fisiologica, dopo la forte crescita degli ultimi anni, il segmento del prosciutto crudo a peso fisso riporta performance meno brillanti rispetto al banco taglio. Secondo i dati di Iri su iper+super+lsp (da 100 a 399 mq), prendendo in esame l’anno terminante a novembre 2021, segna infatti un progresso del 1,6% a volume, per 10,8 milioni di kg e del +1,7% a valore, per 325 milioni di euro. Invece il peso variabile avanza del +7,4% nelle quantità vendute. Supera quindi quota 41,7 milioni di kg, con un fatturato attestato a 929 milioni di euro, in rialzo del 7 per cento. Tuttavia, nelle strategie dei player continua ad acquisire sempre maggiore rilevanza il ruolo delle vaschette. Non a caso, attraggono una parte consistente dei nuovi lanci. Le aziende, investono in particolare sui packaging green. Quello delle confezioni sostenibili, del resto, è considerato sempre più un driver fondamentale d’acquisto. Servizio, qualità e attenzione per il pianeta sono, dunque, le leve anche del marketing mix che guideranno la categoria nei prossimi anni.

L’IMPEGNO DI COATI E MARTELLI

Prosegue quindi la ricerca di soluzioni sostenibili per sviluppare nuovi materiali e nuove tecnologie che possano avere un impatto minimo sull’ambiente. “Da parte nostra – conferma Massimo Zaccari, Direttore Commerciale Salumificio Coati siamo costantemente attivi in tema di benefici ambientali e di risparmio energetico. Il nostro obiettivo è quello di ottenere packaging riciclabili al 100%, che garantiscano anche un’ottima conservazione del prodotto. Come accade, appunto, con i nostri eco pack 100% riciclabili”. Anche Gruppo Martelli ha assunto da tempo l’impegno di utilizzare confezioni in materiale 100% riciclabile.

FOCUS SUL MENO PLASTICA

Nell’area del libero servizio – illustra Andrea Sciolette, Category Manager Banco Taglio Grandi Salumifici Italianiabbiamo, con il nostro brand principale Casa Modena, trasversale sui diversi canali, una linea di affettati che è caratterizzata da un innovativo pack eco compatibile. Il vassoio inferiore della vaschetta, infatti, è in carta riciclabile certificata Fsc. Ciò permette di avere il 50% di plastica in meno rispetto alle vaschette tradizionali”. Anche Gruppo King’s punta su un packaging green, in particolare per gli affettati. “Stiamo lanciando – conferma Gionata Marafon, Direttore Vendite King’suna linea di preaffettato in vaschetta di carta con una riduzione della plastica superiore al 60 per cento”.

© Riproduzione riservata