Alle prese con una frenata fisiologica, dopo la forte crescita degli ultimi anni, il segmento del prosciutto crudo a peso fisso riporta performance meno brillanti rispetto al banco taglio. Secondo i dati di Iri su iper+super+lsp (da 100 a 399 mq), prendendo in esame l’anno terminante a novembre 2021, segna infatti un progresso del 1,6% a volume, per 10,8 milioni di kg e del +1,7% a valore, per 325 milioni di euro. Invece il peso variabile avanza del +7,4% nelle quantità vendute. Supera quindi quota 41,7 milioni di kg, con un fatturato attestato a 929 milioni di euro, in rialzo del 7 per cento. Tuttavia, nelle strategie dei player continua ad acquisire sempre maggiore rilevanza il ruolo delle vaschette. Non a caso, attraggono una parte consistente dei nuovi lanci. Le aziende, investono in particolare sui packaging green. Quello delle confezioni sostenibili, del resto, è considerato sempre più un driver fondamentale d’acquisto. Servizio, qualità e attenzione per il pianeta sono, dunque, le leve anche del marketing mix che guideranno la categoria nei prossimi anni.
L’IMPEGNO DI COATI E MARTELLI
Prosegue quindi la ricerca di soluzioni sostenibili per sviluppare nuovi materiali e nuove tecnologie che possano avere un impatto minimo sull’ambiente. “Da parte nostra – conferma Massimo Zaccari, Direttore Commerciale Salumificio Coati – siamo costantemente attivi in tema di benefici ambientali e di risparmio energetico. Il nostro obiettivo è quello di ottenere packaging riciclabili al 100%, che garantiscano anche un’ottima conservazione del prodotto. Come accade, appunto, con i nostri eco pack 100% riciclabili”. Anche Gruppo Martelli ha assunto da tempo l’impegno di utilizzare confezioni in materiale 100% riciclabile.
FOCUS SUL MENO PLASTICA
“Nell’area del libero servizio – illustra Andrea Sciolette, Category Manager Banco Taglio Grandi Salumifici Italiani – abbiamo, con il nostro brand principale Casa Modena, trasversale sui diversi canali, una linea di affettati che è caratterizzata da un innovativo pack eco compatibile. Il vassoio inferiore della vaschetta, infatti, è in carta riciclabile certificata Fsc. Ciò permette di avere il 50% di plastica in meno rispetto alle vaschette tradizionali”. Anche Gruppo King’s punta su un packaging green, in particolare per gli affettati. “Stiamo lanciando – conferma Gionata Marafon, Direttore Vendite King’s – una linea di preaffettato in vaschetta di carta con una riduzione della plastica superiore al 60 per cento”.