Anche nel difficile contesto attuale, gli italiani continuano a guardare al negozio di prossimità come un punto di riferimento territoriale. Secondo l’Osservatorio Mediobanca, tra le realtà che si sono distinte nel 2021 per vendite prodotte nel settore retail grocery il Gruppo Crai ha fatto registrare in Italia la migliore performance (+15,9%), accelerando il trend di crescita che dal 2016 al 2020 (in virtù di una progressione del +9,2%) lo vede posizionato al secondo posto in Italia dietro al discount MD.
IL GRUPPO
Gruppo Crai si caratterizza da sempre per la capillarità della sua penetrazione sul territorio. Oggi l’organizzazione, che opera nei settori food e drug, è presente in oltre 1.000 comuni italiani con oltre 3.000 punti vendita, spesso di proprietà di piccoli imprenditori, occupando circa 20 mila addetti. Una strategia vincente: anche per quanto riguarda la redditività, Mediobanca fotografa il Gruppo Crai come l’azienda retail con la terza migliore performance (13,7%) del mercato, dopo MD ed Eurospin. A livello internazionale, Crai è al decimo posto assoluto per Roi su quasi 50 retailer nazionali e grandi gruppi internazionali analizzati.
“Sono orgoglioso del lavoro e dell’impegno che le migliaia di donne e uomini del Gruppo Crai mettono ogni giorno in campo – dichiara Marco Bordoli, Amministratore delegato – e lo sono ancor di più oggi, alla luce dell’enorme difficoltà che tutto il settore sta incontrando tra pandemia, inflazione, rialzo delle materie prime e rincaro dei costi. Questo risultato sottolinea come il formato della prossimità, se ben gestito, sia vincente e consenta a chi vi opera di generare valore, cercando di far leva sulla qualità, sui prodotti italiani e locali, sulla relazione e sul servizio”.