Il Prosciutto Crudo di Parma Zuarina è unico e inimitabile fin dal 1860. Solo carni italiane al 100%, un pizzico di sale, il tocco artigianale nella lavorazione e una stagionatura lenta e paziente che avviene nella cantina interrata dello stabilimento di Langhirano, il luogo ideale per favorire la formazione dei profumi e dei colori che contraddistinguono da sempre le proposte del marchio.
In questo prosciuttificio, tra i più antichi nella storia del territorio parmigiano, mani di artigiani esperti si tramandano, nel pieno rispetto dell’ormai ultrasecolare tradizione, segreti ed esperienze di generazione in generazione. “L’expertise, il saper fare delle persone che lavorano con noi – sottolinea Gianfranco Delfini, Direttore Marketing Zuarina – è un valore aggiunto che incide significativamente sulla qualità finale. Solo così può nascere un prosciutto di Parma unico e apprezzato nelle location più prestigiose di tutto il mondo”.
L’IMPORTANZA DELL’EXPERTISE
Gli addetti alla selezione iniziale esaminano ogni coscia per forma, potenziale resa e identificazione di eventuali difetti (colore, massa grassa e magra, macchie). È necessaria tanta esperienza, perché partire da un’ottima materia prima è fondamentale per realizzare un prodotto di qualità costante. Un impegno febbrile, profuso in ogni fase di lavorazione, che viene riconosciuto e apprezzato: “Zuarina, che presidia la fascia premium del mercato del crudo – conferma Delfini –, ha fatto registrare negli ultimi mesi tassi di crescita positivi, in Italia e sul fronte export, non solo per quanto riguarda le lunghe stagionature ma anche sul prodotto classico, che viene “coccolato” nelle nostre cantine di Langhirano”.
LA STAGIONATURA
Ed è proprio l’attenzione al processo produttivo uno dei “segreti” principali per ottenere un prodotto di alta qualità. Una fase complessa e delicata, in cui sono le più piccole attenzioni e i dettagli a generare valore. Come ad esempio la fase di riposo “a freddo”, che in Zuarina dura 120 giorni, ben più lunga della media del settore. In questo modo il poco sale che viene utilizzato sulle cosce ha il tempo di diffondersi, conservare e stabilizzare. Niente conservanti, niente additivi. Solo tempo, passione, attenzione e cura della filiera: così nascono il gusto e i profumi unici di questo speciale Crudo di Parma.
LA LINEA BIOLOGICA
A caratterizzare ulteriormente il brand sul mercato è stata la scelta di dar vita a un percorso bio: una declinazione che comprende una linea di affettati composta da dieci referenze che abbracciano i prodotti classici della salumeria italiana. Il Prosciutto di Parma Zuarina Bio proviene da allevamenti biologici in cui i controlli, l’alimentazione e gli ambienti sono accuratamente definiti per assicurare agli animali una crescita naturale, nel rispetto delle rigide norme italiane ed europee di produzione biologica. «Forti di questa scelta – aggiunge Delfini –, abbiamo deciso di presentare la nostra proposta anche alla vetrina prestigiosa del Biofach di Norimberga, la fiera dedicata ai prodotti biologici che si terrà da 26 al 29 luglio».
Tra le eccellenze della proposta Zuarina ha fatto da pochi mesi il suo ingresso anche la Culatta, un prodotto di qualità, fortemente legato al territorio parmigiano. L’attenzione al proprio contesto di riferimento è la cornice ideale in cui l’antica arte del saper fare può essere valorizzata al meglio dalle persone che tutti i giorni offrono il loro impegno all’interno di Zuarina per garantire sempre una proposta ricca di gusto e qualità.