Lavazza si classifica, anche per il 2022, all’interno della rosa delle prime 100 aziende con la più alta reputazione al mondo secondo la classifica rilasciata per il “2022 Global RepTrak” da The RepTrak Company, società specializzata nella misurazione della reputazione aziendale agli occhi dell’opinione pubblica.
Lavazza consolida il suo posizionamento reputazionale, registrando un punteggio – a livello globale – di 73,9 (fascia Strong) e guadagna sei posizioni nel ranking complessivo, attestandosi al 47esimo posto. È la quinta azienda italiana e in Italia raggiunge una reputazione eccellente con un punteggio superiore a 80. Per il secondo anno consecutivo, è l’unica realtà – all’interno della top 100 – che appartiene al comparto beverage, e rispetto alla media del settore food&beverage, registra performance migliori di 2 punti.
Il Global RepTrak – basat sul modello di The RepTrak Company, standard riconosciuto a livello internazionale nella misurazione della Reputazione – è il più vasto studio al mondo sulla percezione della corporate reputation: misura oltre 150 aziende, per un totale complessivo di circa 250.000 valutazioni presso i consumatori di 15 paesi (Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Russia, Stati Uniti, Canada, Cina, Brasile, India, Sud Corea, Giappone, Australia e Messico).
Nel complesso, lo studio “2022 Global RepTrak” mostra come la reputazione delle aziende, a livello globale, abbia registrato una contrazione di 0,7 punti rispetto al 2021, anno che ha visto il proseguo della situazione di emergenza pandemica ma che, al contempo, si è caratterizzato per le crescenti aspettative dei cittadini nei confronti delle aziende – percepite come attori chiave per garantire il ritorno alla normalità.