Roncadin, l’azienda di Meduno (Pn) specializzata nella produzione di pizze surgelate di alta qualità, fa il suo ingresso in un nuovo mercato: quello delle pizze fresche da banco frigo. Attraverso la sua controllata Isola Srl, Roncadin ha infatti acquisito 95% di ADA FOOD, azienda di Sommacampagna (Vr) che da oltre trent’anni opera nel campo degli impasti freschi alimentari.
“Siamo orgogliosi di annunciare quello che è un grande passo per tutte e tre le società protagoniste di questa operazione – dichiara Dario Roncadin (nella foto), Ad Roncadin e Ada Food –. Roncadin entra in un mercato molto promettente, quello delle pizze fresche, e lo fa acquisendo Ada Food, che con Roncadin condividerà l’attenzione alla qualità delle materie prime e dei procedimenti produttivi; e alla quale intendiamo dare nuovo slancio, grazie ai contatti e al know-how nella ricerca e sviluppo che Roncadin metterà a disposizione. Il terzo attore coinvolto è Isola Srl, la società controllata al 100% da Roncadin, nata nel 2021, con la quale intendiamo acquisire piccole e medie imprese operanti nel settore pizza e affini, per offrire sempre di più un servizio a 360° ai nostri clienti. La prima acquisizione realizzata da Isola è stata proprio quella di Ada Food”.
“Grazie a Roncadin il lavoro che la nostra azienda familiare porta avanti da oltre trent’anni verrà valorizzato in una nuova dimensione – commenta Armando De Angelis, fondatore Ada Food –. La nostra è una realtà la cui forza risiede nella produzione artigianale, che grazie alle dimensioni ridotte ci permette di essere flessibili e dinamici, e nel personale competente e qualificato, oltre che appassionato del proprio lavoro. L’acquisizione da parte di Roncadin ci apre le porte di nuovi mercati”.
I PROGETTI PER IL FUTURO
Ada Food ha un fatturato di 3,3 milioni di euro e una ventina di dipendenti. Con il passaggio di proprietà, la famiglia De Angelis mantiene il 5% delle quote, mentre Dario Roncadin diviene l’Amministratore delegato dell’azienda, che cambierà denominazione in Zero Srl: un nome che rimanda sia al comparto di riferimento (quello degli impasti freschi alimentari – pizze, tranci, focacce – generalmente conservati appunto a una temperatura fra 0°C e 4°C), sia all’idea di punto di partenza per i futuri sviluppi dell’azienda.
I primi progetti sono infatti già in cantiere e riguardano l’imminente lancio di un nuovo prodotto, la Pinsa, la pizza tipica romana che sta vivendo un grande successo nei consumi nell’ultimo periodo, e la partecipazione alla fiera Cibus 2022 (in programma dal 3 al 6 maggio) con un’innovativa gamma sviluppata in collaborazione con lo chef Renato Bosco, che ha già sviluppato e firmato per Roncadin due apprezzate pizze surgelate della linea ExtraVoglia: la Margherita e la Parmigiana tipologia Classica a bordo alto.