Più di 3.000 aziende espositrici provenienti da 52 paesi hanno partecipato all’ultimo appuntamento organizzato da Alimentaria & Hostelco per favorire il business, l’internazionalizzazione e la riattivazione di settori strategici per l’economia spagnola quali food e hospitality. Quasi 100.000 visitatori, il 23% dei quali provenienti da ben 149 paesi esteri, per un impatto economico stimato in 180 milioni di euro; questi dati riflettono la forza dell’ultima edizione della fiera, che si è svolta su 85.000 mq di superficie espositiva della Fira de Barcelona.
Alimentaria & Hostelco si è affermata ancora una volta come un evento globale strategico per l’internazionalizzazione delle aziende partecipanti. Degli oltre 3.000 espositori, 400 sono arrivati da 52 paesi esteri. Brasile, Slovacchia, Australia, Canada, Emirati Arabi Uniti e Porto Rico hanno partecipato per la prima volta.
La fiera ha riaffermato la sua leadership migliorando la complementarietà dei due ambiti rappresentati, e offrendo una grande piattaforma business dedicata ai professionisti di questi settori. Tra i partecipanti, 1.400 top buyer provenienti da mercati strategici per l’export di alimentari e attrezzature dell’hospitality – a partire da Unione Europea, Stati Uniti e America Latina – che hanno preso parte a circa 13.000 incontri con le aziende espositrici.
Per il Direttore generale di Alimentaria, J. Antonio Valls “l’intensa dinamica di business, che abbiamo potuto osservare durante questa edizione, rafforza il carattere dell’evento come partner strategico del settore nel suo inarrestabile processo di internazionalizzazione. Spicca la qualità dei buyer che ci hanno visitato, il che contribuirà a incrementare ulteriormente l’espansione dell’industria alimentare all’estero”.
Il Presidente di Hostelco e della Federazione spagnola delle associazioni di produttori di attrezzature per l’ospitalità e le industrie correlate (Felac), Rafael Olmos, commenta: “Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa edizione; un appuntamento molto atteso per il settore, che ha risposto ad aspettative che speriamo possano presto culminare in una completa ripresa del mercato”.
CIBO SANO E SOSTENIBILE
Innovazione, gastronomia, sostenibilità, prodotti healthy e successo crescente delle proteine vegetali sono stati, insieme alle ultime tendenze nel settore dell’hospitality, i protagonisti di entrambi i saloni, anche grazie alla presentazione di più di 300 innovazioni. Hanno partecipato 30 chef di alto livello, incluse 36 stelle Michelin, e i visitatori hanno potuto visitare anche la riproduzione di un hotel dotato delle ultime tecnologie.
Gli organizzatori di Alimentaria e Hostelco hanno avuto inoltre un occhio di riguardo per l’ambito sociale; alla fiera erano presenti un centinaio di volontari della Fundació Banc dels Aliments, che hanno raccolto quasi 35 tonnellate di alimenti e bevande donate dagli espositori.
La prossima edizione organizzata dalla Fira de Barcelona si terrà nel marzo del 2024, sempre nel quartiere fieristico della Gran Via.