Atlante, azienda di Bologna che opera nel settore della Grande distribuzione alimentare come partner strategico per selezione, importazione e distribuzione di prodotti alimentari, ha presentato dati di mercato e nuovi trend di innovazione per il mercato delle alternative alla carne in Italia e all’estero, insieme a Nielsen, in occasione di Marca 2022.
Focus della ricerca è il capillare cambiamento nelle abitudini alimentari che si sono affermate negli ultimi due anni, andando a modificare le pratiche di acquisto e gli stili di vita. Contribuendo alla nascita di nuove tendenze, che si fanno sempre più largo nella Gdo e nel foodservice.
NUOVE ESIGENZE, NUOVE TENDENZE
È nato un nuovo tipo di bisogno, legato ad una maggiore consapevolezza del ruolo svolto da benessere, salute e sostenibilità, che trova riscontro in una vasta serie di prodotti alternativi alla carne che rientrano nei panieri di consumo più dinamici. In cima ai prodotti selezionati da questo nuovo tipo di consumatore troviamo i secondi piatti surgelati, i piatti pronti e il tofu. Il che evidenzia una tendenza crescente verso scelte semplici, veloci e che non richiedono tempi lunghi di preparazione.
ASSORTIMENTO IN CRESCITA
Con il passare del tempo e con l’incremento graduale nell’assortimento dei prodotti alternativi alla carne, è venuto a delinearsi un nuovo tipo di consumatore che ha iniziato ad orientare le sue abitudini alimentari verso il green e a limitare la carne al minor numero possibile di occasioni. Infatti, il più grande bacino di consumatori si definisce flexitariano, attento ai temi dell’ambiente e del benessere degli animali e orientato a pasti semplici e veloci, in sostituzione parziale della carne. Infatti, il 90% di questi consumano anche carne, ma il 46% ha affermato di averne ridotto il consumo nel 2021.
Oltre al tofu, al seitan e alla soia, a cui si lega sempre più spesso il tema della deforestazione, queste nuove abitudini hanno portato alla nascita di una serie di prodotti plant based, cioè innovativi analoghi della carne che ne riproducono il sapore e la texture ma che sono interamente vegetali. Si tratta di un mondo estremamente variegato, dove diverse fonti proteiche sono in attiva competizione per offrire delle possibili alternative a carne, uova, latte e pesce. Le fonti proteiche possono avere molteplici declinazioni, tradizionali e innovative, come piselli, ceci, fave e micoproteine (quelle dei funghi unicellulari).
L’IMPATTO AMBIENTALE DELL’INDUSTRIA DEL FOOD
Il legame tra scelte alimentari e impatto ambientale è il principale fattore che spinge le persone ad orientarsi verso una dieta plant-based, oltre che alla valutazione di altri elementi durante la fase di acquisto, come l’attenzione ad un packaging sostenibile e completamente riciclabile o che utilizzi meno plastica possibile.
Il trend delle alternative alla carne e dei prodotti plant based riguarda tutta l’industria del food, che sta lavorando con molta attenzione su questo nuovo segmento di mercato, soprattutto dal punto di vista dell’innovazione e della ricerca e sviluppo. Siamo ormai giunti alla quinta generazione di alternative alla carne, iniziata con i prodotti estrusi di soia secchi e arrivata all’ultima generazione delle proteine vegetali alternative.
ATLANTE A MARCA 2022
All’edizione 2022 di Marca in corso a BolognaFiere, Atlante presenta ai buyer della Gdo, italiana e internazionale, la nuova gamma Vegamo Fresh. Si tratta di una linea di prodotti con gusto e consistenza simil-carne, tra cui burger, polpette, spiedini e salsicce, a base di proteine del pisello. Queste stanno emergendo come principale scelta nel gruppo dei legumi non-soia, perché la granella del pisello non contiene grassi e permette l’estrazione della proteina con tecniche che non prevedono l’uso di solventi. Le referenze di questa linea vengono prodotte e subito caricate, per un prodotto fresco, come appena fatto. La ricetta di tutti i prodotti è senza soia, con proteine di pisello e senza glutine e allergeni. Inoltre, tutti i Vegamo Fresh sono prodotti in Italia, con alti standard igienici e qualitativi.