D.IT-Distribuzione Italiana si presenta a Marca 2022 con un bilancio più che positivo, soprattutto in confronto con il 2020. Cresce in particolare Sisa, con un +15% realizzato anche grazie ai nuovi ingressi e allo sviluppo della rete, e il fatturato IDM registra un +2% nel corso del 2021, mentre sono stabili le performance della mdd. Ma è proprio sulla mdd che la Centrale multinsegna intende investire sempre di più nel prossimo futuro, anche e soprattutto in risposta alla complessa situazione economica contingente.
Composta oggi da circa 1.800 referenze tra mainstream Sigma/Sisa e specialistiche (Gusto&Passione, con lo spin off super premium Gusto&Passione Selezione Slow Food, che presto si integrerà di una linea di formaggi a latte crudo di piccoli produttori locali; Equilibrio&Piacere, VerdeMIO e Primo), a cui si aggiungeranno nel corso dell’anno ulteriori 200 item, rappresenta oggi circa il 12% delle vendite (in crescita del +20% sul 2019). Ma l’obiettivo è implementare un piano di sviluppo particolarmente importante e raggiungere il 18% di quota nel prossimo triennio.
In linea con questa progettualità, D.IT ha voluto lanciare l’operazione convenienza, sia sui punti vendita Sigma sia Sisa, che propone ogni mese un paniere di prodotti mdd per la spesa quotidiana ad un prezzo assolutamente vantaggioso.
“La volontà – spiega Alessandro Camattari, Direttore commerciale e marketing D.IT – è quella di sostenere i consumatori in questa particolare fase di incertezza generale. Ecco perché a partire da giugno la meccanica evolverà e andremo ad intensificare ulteriormente, sia per Sigma sia per Sisa, la pressione promozionale”.
La mdd sarà inoltre protagonista del nuovo concept di “bottega moderna” per i format 200 e 350 mq. Un progetto che ha preso il via lo scorso giugno e che, dopo un’analisi dello scenario e delle mutevoli esigenze dei consumatori, oltre ad un confronto con i soci della centrale, oggi è pronto per fare il suo debutto ufficiale.
IL LANCIO DI SIGUSTA
Si chiama Sigusta, sarà declinato per Sigma e Sisa e intende proporre un nuovo modo di fare la spesa: facile, veloce, accogliente, curato ed efficace. Ma al contempo un luogo dove incontrarsi e coltivare relazioni, studiato di volta in volta nel massimo rispetto delle diverse identità territoriali in cui si inserisce, valorizzando così anche le singole esperienze e competenze specifiche dei soci.
Tre le macro aree in cui si esprime l’assortimento, si va dal confezionato, che andrà a rappresentare circa il 50% dell’offerta tra gastronomia, salumi, formaggi industriali, vini, birre, grocery, bevande e surgelati, ai freschissimi, che copriranno una quota poco inferiore al 40%, tra panetteria, macelleria, salumi e formaggi non industriali, take away, frutta e verdura, posizionate all’ingresso del punto vendita e altamente valorizzate nel layout per richiamare un vero e proprio mercato urbano. A completare il tutto, una proposta non food di servizio, con focus su cura casa, cura persona e pet.
Ma Marca è anche occasione per valorizzare il traguardo dei 60 anni di Sigma, un prestigioso anniversario che verrà celebrato con diverse iniziative durante tutto il corso dell’anno: dalla short estiva in collaborazione esclusiva con Bitossi Home a tema pizza, tra i simboli più forti di italianità, al grande concorso a premi del mese di ottobre, supportato anche da una campagna radio nazionale e da un piano digital.