Era il 1935 quando il burrificio trentino Dalla Torre ha mosso i primi passi, oggi come allora il burro viene prodotto nel rispetto della tradizione e della natura, perseguendo le politiche di un tempo, unendo trasparenza e attenta selezione delle materie prime di qualità. Tra le referenze innovative spicca il Senza Lattosio, un burro unico nel suo genere che viene delattosato con un sistema di microfiltrazione, per cui oltre a essere privo di lattosio è anche senza zuccheri e con solo lo 0,001% di sale.
PRIMI IN ITALIA A PRODURRE UN BURRO SENZA LATTOSIO
Un burro senza lattosio è realtà dal 2012 quando Dalla Torre Val di Non è stato il primo burrificio in Italia a ottenere l’Autorizzazione del Ministero della Salute per la produzione del Burro Senza Lattosio. Pensato per chi ha intolleranze al lattosio, è l’ideale anche per tutti i consumatori che amano il gusto, senza rinunciare alla leggerezza, considerando che non contiene zuccheri e neppure sale.
COME SI OTTIENE E PERCHÉ È PRIVO DI SALE E ZUCCHERI
Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno portato al Senza Lattosio, burro ad alta digeribilità che ricorre alla tecnologia della microfiltrazione, sistema per cui il lattosio viene eliminato, invece di essere scomposto, eliminando dal latte anche glucosio e il galattosio, a differenza di quanto accade con l’idrolisi utilizzata dai competitor per gli altri prodotti delattosati in commercio.
Il risultato è un prodotto buono, sano, naturale a cui viene tolto lattosio e sale, lasciando intatti cremosità e gusto per un consumo ideale sia a crudo sia nelle preparazioni in cucina.
NUOVA COMUNICAZIONE E NUOVO INCARTO SOSTENIBILE
Il Senza Lattosio oltre a essere dalla parte del gusto è amico dell’ambiente: è confezionato in un innovativo Green pack 100% compostabile e certificato OK Compost Tüv Austria, realizzato con una speciale carta certificata Fsc e chiusura termosaldata a ultrasuoni. Una volta terminato il prodotto basta gettare la confezione nell’umido così da avviarla al corretto recupero, ossia la filiera dei rifiuti organici che diventano compost per fertilizzare i terreni. Così, come in natura, lo scarto trova una nuova funzione nell’ecosistema in maniera circolare.
La stessa anima green caratterizza anche il burro la Montanara, da latte fresco e prima panna, e il Biologico, con panne selezionate provenienti da agricoltura biologica, che sono avvolti in un incarto 100% compostabile.