Export da record per il Grana Padano nel 2022: + 7,07%

Quest’anno sono previsti 16 milioni di investimenti all’estero tra stand ed eventi in grandi manifestazioni, individuate nel piano marketing da KPMG
Export da record per il Grana Padano nel 2022: + 7,07%

Le fiere del food&beverage più importanti in otto paesi, dove concentrare tra il 2022 ed il 2024 la quota maggiore di investimenti in comunicazione che saliranno a 16,1 milioni di euro, su un budget complessivo di 34,5: il più alto mai stanziato dal Consorzio Tutela Grana Padano Dop. Questa nuova strategia è il frutto del piano messo a punto da KPMG, gruppo leader nei servizi professionali alle imprese, che punta a potenziare i consumi attraverso il riposizionamento del prodotto e una rivisitazione delle metodologie di investimento promozionale.

Veniamo da due anni controversi, dove i consumi domestici, anche all’estero, hanno assorbito il crollo dell’Horeca – spiega Renato Zaghini, Presidente Consorzio Tutela Grana Padano –. La tendenza tuttavia si è attenuata, ma non arrestata, tanto che sui mercati esteri il Grana Padano Dop ha registrato nel 2021 la migliore performance dell’ultimo decennio, con un aumento complessivo del +7,07%”.

La top ten delle vendite è sempre guidata dalla Germania, con 581.000 forme esportate, seguita dalla Francia con più di 256.000 e dagli Stati Uniti, dopo la fine dei dazi, con 171.000. Il tasso di crescita maggiore tra i principali importatori si è registrato in Belgio, con un +22,23% e 97.000 forme vendute. “È stato esportato il corrispettivo di 2.240.000 forme da 37,5 kg – sottolinea il Direttore generale del Consorzio, Stefano Berniche equivale a circa il 44% del prodotto marchiato consumato lo scorso anno”.

LA NUOVA STRATEGIA EXPORT

Un’indagine sui mercati più promettenti e sui risultati raggiunti negli ultimi tre anni è la base da cui è partita la nuova strategia dell’export. “Per questo ci si focalizzerà soprattutto su otto paesi – aggiunge Berni – cioè Germania, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Stati Uniti e Canada”.

Il Consorzio sarà quindi presente nelle più importanti manifestazioni food&beverage dei mercati target. Dopo il successo al Winter Fancy Food di Las Vegas, dal 4 al 7 aprile parteciperà con un proprio stand ad Alimentaria, a Barcellona, dove usando le varie stagionature del Grana Padano la food influencer spagnola Laura Lopez creerà ricette da gustare anche con gli occhi, mentre i fratelli Colombo saranno i protagonisti di tre show cooking.

Dal 20 al 22 aprile il Grana Padano sarà invece al SIAL di Montreal, in Canada, in un progetto condiviso con i Consorzi dei Prosciutti di Parma e di San Daniele che dal 12 al 14 giugno farà tappa anche al Summer Fancy Food a New York.

Altre partnership sosterranno le partecipazioni al Prowein di Düsseldorf, dal 15 al 17 maggio con Ascovilo, al Taste of London dal 15 al 19 giugno con il Consorzio del Prosecco Doc e al SIAL di Parigi insieme ad AFIDOP dal 15 al 19 ottobre. Lo stand Grana Padano sarà anche all’IDDBA di Atlanta dal 5 al 7 giugno ed alla Specialty Fine Food Fair a Londra dal 5 al 6 settembre.

© Riproduzione riservata