La Filiera Italiana Noberasco è una solida avventura con un cuore pulsante fatto di storia, impegno, calore del sole e passione italiana. Noberasco, da azienda leader nel settore della frutta secca e disidratata e grazie all’expertise maturata in oltre un secolo di attività, ha deciso di puntare sulla italianità, portando sul mercato la linea “100% Italia”: un progetto innovativo di filiera certificata. Ad oggi, il mondo della frutta disidratata appartenente alla gamma di origine italiana firmata Noberasco, è rappresentata da fichi e mela Ambrosia.
Il fico, pianta dalle origini antichissime, è considerato l’albero della conoscenza e si è sviluppato in maniera massiva in Grecia, fino alle coste dell’Asia Minore, per poi approdare nell’Italia Meridionale. I Fichi 100% Italia di Noberasco sono principalmente di varietà “dottato”, che deriva dall’aggettivo greco optetéon, ossia “da essiccare”.
Guarda il video completo qui.
La mela Ambrosia nasce in Canada da un incrocio spontaneo tra una mela rossa e una gialla, dando vita a un frutto dalla tonalità bicolore: sul fondo giallo, infatti, spicca un sovracolore rosso acceso. Noberasco, grazie alla partnership con Rivoira, ha dato un volto a questa bellissima e gustosa casualità: la Mela Ambrosia 100% Italia.
Guarda il video completo qui.