La Business Unit Food di Bolton entra nel Napa

Con l’ingresso nell’advocacy group a tutela della pesca pelagica nell’oceano Atlantico nordorientale, l’azienda intende confermare l’impegno nella promozione di un approvvigionamento ittico sostenibile e certificato
La Business Unit Food di Bolton entra nel Napa

Salvaguardia degli oceani e pesca sostenibile per garantirne la loro prosperità: la Business Unit Food di Bolton Group, tra i leader del mercato del settore conserve ittiche con i marchi Rio Mare, Saupiquet, Isabel e Cuca, conferma il suo impegno entrando a far parte di un importante collettivo di advocacy: NAPA (North Atlantic Pelagic Advocacy Group).

Napa è, infatti, una delle più importanti coalizioni a livello commerciale per l’approvvigionamento di prodotti ittici sostenibili e certificati e comprende più di 50 rivenditori globali, società di servizi alimentari e fornitori, provenienti da Asia, Africa, Nord America, Australia ed Europa.

Per perseguire questo obiettivo combatte l’overfishing di tre stock pelagici iconici – l’aringa atlantico-scandinava, il melù e lo sgombro dell’Atlantico nordorientale, quest’ultima tra le più importanti specie per Rio Mare e Saupiquet – spingendo gli stati interessati a trovare un accordo a lungo termine di gestione della pesca in linea con i pareri scientifici.

IL PROGETTO NAPA

L’Atlantico nordorientale è incredibilmente produttivo, attivo e redditizio per la pesca commerciale – commenta Tom Pickerell, Responsabile del progetto – e la rapida crescita del numero di membri aderenti al Napa dimostra l’importanza che le aziende, le imprese di ristorazione, i trasformatori e i rivenditori di tutto il mondo conferiscono alla gestione sostenibile di questi stock pelagici”.

In qualità di leader, la Business Unit Food di Bolton Group ha sempre ritenuto di avere la responsabilità di influenzare il modo in cui operano le aziende del settore ittico; incentivando un cambiamento positivo verso migliori standard di sostenibilità all’interno della filiera, con il proprio esempio, e muovendo l’intero mercato verso scelte sempre più consapevoli.

Essendo tra i principali produttori europei di conserve ittiche, la sostenibilità è una delle nostre priorità e parte integrante del nostro dna. Abbiamo aderito a Napa perché l’attuale problematica gestione degli stock pelagici nell’Atlantico nordorientale è un elemento di preoccupazione per noi ed è contro i nostri valori” sottolinea Luciano Pirovano (nella foto), Global sustainable development director Food Bolton Group.

LA PARTNERSHIP CON IL WWF

In questo contesto si inserisce anche la partnership trasformativa con Wwf, siglata nel 2016 e confermata lo scorso anno, che ha permesso alla Business Unit Food di Bolton Group di raggiungere risultati impattanti e porsi nuovi obiettivi.

La partnership trasformativa tra Wwf e la BU Food di Bolton Group è uno strumento strategico per il nostro impegno verso ecosistemi marini in salute, popolati da specie marine resilienti, che possano sostenere nel lungo periodo le attività economiche delle comunità che da essi dipendono” – dichiara Giuseppe Di Carlo, WWF Ocean Practice.

© Riproduzione riservata