L’industria del food contribuisce in modo importante all’economia nazionale. I mercati sono da sempre attratti dal made in Italy alimentare e il settore della distribuzione può realmente contribuire a questa crescita.
MA DA CHI È TRAINATA LA DISTRIBUZIONE?
Dai consumatori. Gli effetti dei comportamenti di acquisto – online e offline – si riflettono tutti nella distribuzione primaria e secondaria con particolare riferimento al last mile che ha caratteristiche ben precise:
- i tempi sono letteralmente definiti dai consumatori;
- gli slot di consegna definiti dai clienti sempre più stringenti;
- i distributori sempre più centrali in questo testa a testa che richiede risultati, da entrambi i lati, impeccabili.
È un mercato che ha bisogno di operatori logistici coscienziosi, che conoscano bene il settore poiché quando parliamo di complessità data dalle referenze gestite l’operatore logistico fa la differenza.
COSA SI INTENDE CON GRADO DI COMPLESSITÀ DELLE REFERENZE?
Una categoria di prodotti piuttosto ampia in cui sono compresi beni deperibili, delicati e preziosi che stimolano per loro “natura” la sensibilità verso la qualità e il controllo.
Per questi prodotti disporre di centri di distribuzione strategicamente posizionati come ne ha Torello, significa ridurre i km, far passare meno tempo tra la produzione e consumo, far subire meno stress e sbalzi: attenzioni che piacciono ai prodotti quali salumi, latte, pasta fresca, sottolio, sottaceti, olive, spumante e prosecco, piccoli frutti, vegetali, uova e ovoprodotti, confectionary, patatine e snack salati.
Un esempio significativo sull’importanza di avere magazzini ben posizionati è stata la corsa agli scaffali nella fase di massima emergenza della pandemia che Torello ha gestito con grande professionalità, in seguito alla quale i marchi retail e le insegne della Gdo si stanno affrettando a cercare spazi di distribuzione più vicini ai propri clienti e progetti di last mile basati sulla vicinanza ai punti vendita.
Torello per supportare la crescita del cliente garantisce una fornitura continua di prodotti e una movimentazione alimentare sicura.
COSA SIGNIFICA SICURA?
La logistica del settore alimentare e bevande richiede altissimi standard. L’efficace applicazione del sistema normativo incoraggia la reputazione di Torello per sicurezza e qualità, che sono alla base dell’accesso al mercato del food.
Ci troviamo in un momento in cui si sta ridisegnando il last mile. Torello sta collaborando in maniera stretta e sinergica con le aziende retail e di produzione di beni di consumo per riuscire a mettere in pratica attività distributive efficaci e sostenibili per ogni canale distributivo, sia per ordini destinati ai punti vendita sia per gli ordini ricevuti da e-commerce.
L’obiettivo per aumentare la soddisfazione del cliente comprende una solida configurazione di consegna, dell’ultimo miglio che prevede mappature con frequenze e durate calcolate per garantire che gli obiettivi di produttività possano essere raggiunti.