Nuova spinta per la diffusione della mobilità sostenibile grazie all’accordo tra A2A, attraverso la controllata A2a E-Mobility che svolge il ruolo di CPO (Charging Point Operator) presidiando il mercato della mobilità elettrica, e l’insegna della Gdo MD.
La partnership prevede di installare, nel corso del 2022 e del 2023, 66 infrastrutture di ricarica con la possibilità di incrementare tale numero progressivamente. Saranno elettrificati punti vendita MD in Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Sardegna e Toscana. Le colonnine saranno prevalentemente di tipo Quick Charge e Fast Charge Multistandard con la possibilità di installare anche altre tecnologie a seconda delle specifiche esigenze dei siti.
A2a E-Mobility si occuperà anche della gestione e manutenzione delle infrastrutture di ricarica, tutte di nuova generazione, che permettono la ricarica in contemporanea di due veicoli elettrici. Le colonnine saranno alimentate con energia proveniente da fonti rinnovabili, certificata dal marchio ‘100% grern a2a’, e accessibili sia con la app A2a E-moving sia con le app degli altri provider di servizi di ricarica interoperabili.
L’attivazione delle colonnine presso i punti vendita MD si inserisce all’interno del piano industriale al 2030 di A2A per promuovere la decarbonizzazione investendo nel segmento della mobilità elettrica. L’obiettivo è quadruplicare il target di installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici (24.000 al 2030 vs 6.000 nel precedente Piano), con una market share relativa in Italia del 15-20%, attivando investimenti pari a 300 milioni di euro.