Prosegue il percorso all’insegna dell’innovazione di prodotto del Gruppo Amadori, che da oggi entra nel settore del plant based con la nuova linea “Ama Vivi e Gusta”. A Milano presso il Food Loft, “casa” dello Chef Simone Rugiati, sono state infatti presentate le tre referenze – Le Birbe, Cotolette e Burger – a base di proteine di pisello e senza soia.
Un nuovo mercato e una nuova visione di business per il gruppo, che punta a guidare il più ampio settore delle proteine: dalla storica e consolidata expertise nel settore avicolo (proteine bianche), passando per le carni suine, fino all’ingresso nel settore delle proteine vegetali. Amadori continua dunque a diversificare la sua offerta mantenendo il focus sulle proteine e facendo ingresso in un mercato che, negli ultimi tre anni ha registrato una crescita costante, con un incremento del +25% a valore e del +23% a volume, raggiungendo 113 milioni di euro di fatturato nel 2021.
L’evoluzione delle scelte di acquisto e consumo, sempre più orientate a diete variegate ed equilibrate sotto il profilo nutrizionale e a premiare l’alto contenuto di servizio, è al centro del crescente successo dei prodotti a base di proteine vegetali oggi presenti sulle tavole di 5,2 milioni di italiani. Una scelta che non è da intendersi come esclusiva. Infatti il 92% di questo target consuma regolarmente carne, confermando l’interesse per un regime alimentare vario e bilanciato, in cui le proteine – provenienti da più fonti – hanno un ruolo centrale, coerente con un approccio salutistico e green che orienta sempre di più lo stile di vita.
LA NUOVA LINEA PLANT BASED
La nuova linea Ama Vivi e Gusta Amadori propone:
- Veggy Burger – Da cuocere in padella o alla griglia
- Cotolette Veggy – Da cuocere in padella o in forno
- Birbe Veggy – Da cuocere in padella o in forno
Le nuove referenze, in pack con il 60% di plastica riciclata, saranno in distribuzione a partire da giugno in tutti canali di vendita (Gdo e Normal Trade, al prezzo consigliato di 3,99 euro).
Amadori è attualmente in TV con una nuova campagna di comunicazione che racconta la sua gamma, sempre più varia e innovativa in linea con l’evoluzione dei consumi, e l’impegno per la sostenibilità della filiera integrata, rendicontato nel Report di Sostenibilità Amadori, la cui seconda edizione è di prossima uscita. La campagna è in onda su tutte le principali reti TV nazionali ed è affiancata da una pianificazione digital e social sui canali ufficiali del brand.