Continuano gli appuntamenti Cibus Talks targati Gruppo Food, nel consueto spazio Innovation Hub. Protagonisti della seconda giornata in rassegna Enrico Cecchi, Direttore commerciale e marketing Nt Food, Loris Pedon, Ceo Pedon e Kate Vlietstra, Associate Director Mintel Food&Drink, intervenuti in occasione del talk I trend di consumo 2022 nel Food&Drink.
È Mintel a individuare le tre diverse direzioni verso la quale le aziende del settore agroalimentare dovranno dirigersi per risultare competitive sul mercato e al passo coi tempi. Strade già battute, ma che i recenti avvenimenti hanno profondamente trasformato, figurando nuovi e stimolanti orizzonti.
IN CONTROL – IL CONSUMATORE AL COMANDO
Il 2022 vede una vera e propria presa di coscienza del consumatore, chiamato a interrogarsi sui propri comportamenti di consumo. Salute, ambiente e impegno etico rimangono i main driver delle scelte d’acquisto dei consumatori che, per il futuro, si aspettano una maggiore chiarezza e trasparenza da parte delle aziende, scendendo a patti con un possibile aumento dei prezzi, purché motivati da qualità, valori ed etica.
ENJOYMENT EVERYWHERE – POSITIVE VIBES A PORTATA DI MANO
I consumatori ricercano nei prodotti alimentari momenti di gioia, piacere ed evasione: vincente è l’esperienza capace di coinvolgere tutti i sensi tramite texture, gusto e colore, regalando ai consumer positive vibes in qualsiasi momento della giornata e ovunque si trovino. Come implementarla nel futuro? Le aziende dovranno puntare a nuove realtà virtuali – come il Metaverso – ed esperienze reali – che difficilmente possono trovare una replicabilità online – per accrescere il rapporto fra prodotto e consumatore.
FLEXIBLE SPACES – AL SUPERMERCATO COME A CASA PROPRIA
Nel 2022 retailer, Horeca e aziende sono chiamati a creare spazi virtuali per aumentare le interazioni col consumatore – ad esempio impiegando app comodamente fruibili dal proprio smartphone –, stabilendo così connessioni che possano durare nel tempo. In futuro, l’apertura di negozi pop-up o ambienti online connetteranno le varie imprese – dalla ristorazione alla Gdo – a una platea di consumatori più diversificata e ricca di sfumature.
I TREND IN ITALIA: IL CASO PEDON
Pedon – azienda leader mondiale nelle soluzioni di prodotto a base di legumi, cereali e semi – è da sempre attenta a codificare le tendenze di mercato. Secondo Loris Pedon, l’arma vincente è la non catalogazione, altrimenti si correrebbe il rischio di risultare ‘fuori dal tempo’. “Per farlo bisogna cercare di essere corti, bisogna cercare di sprecare poco. Serve un’azienda molto flessibile, veloce”. La scelta di proporre una linea di prodotti, I Pronti Pedon – cotti a vapore, senza rinunciare al gusto e alla praticità, rispecchia a pieno titolo la visione imprenditoriale dell’Azienda. La scelta poi di proporre un main course, completo e facile da consumare sta rendendo Pedon molto competitiva anche nei mercati esteri, registrando performance in costante crescita.
I TREND IN ITALIA: IL CASO NT FOOD
Nt Food – azienda di riferimento nel mercato delle intolleranze e della corretta alimentazione – rappresenta un unicum, dato che i consumatori alla quale si rivolge non sono spinti da particolari scelte d’acquisto, ma piuttosto dalla necessità: l’azienda si è fin da subito dovuta misurare con le particolari esigenze dei consumatori, che nei prodotti ricercano sicurezza, gusto e salubrità. “Oggi il consumatore è molto più attento, è figlio anche di questo tempo, pertanto è molto più razionale nelle scelte. Quando sceglie un prodotto, sceglie la marca perché cerca un ‘porto sicuro’, non solo in termini di prodotto, ma anche come stile di vita”, commenta Enrico Cecchi. Il nuovo packging del PanBauletto Nutrifree nasce quindi per tutti quei consumatori attenti, non solo alle caratteristiche del prodotto, ma anche alla modalità con cui viene confezionato: con il 58% in meno di plastica e una pratica chiusura, proietta l’azienda in un futuro sempre più pratico e sostenibile.