Clai porta i suoi valori a Cibus, la Fiera internazionale dell’agroalimentare in scena a Parma dal 3 al 6 maggio. La food company di Imola, che comprende anche i marchi Zuarina e Faggiola, dalla sua nascita nel 1962 si è contraddistinta per la composizione della sua base sociale, costituita da soci allevatori, famiglie impegnate nell’allevamento di suini e bovini da carne, e dai soci lavoratori inseriti in vari ruoli nell’impresa. Un esempio di gestione partecipata, unico nel panorama dell’industria agroalimentare europea, che permette di valorizzare al meglio i prodotti grazie a una lavorazione artigianale di alto profilo.
I VALORI DI CLAI
Questa realtà è riuscita a creare un profondo rapporto di fiducia con le migliaia di persone che ogni giorno acquistano i suoi prodotti. “E questo legame – commenta Pietro d’Angeli, Direttore Generale Clai – fonda la sua più profonda ragion d’essere su qualità, carni italiane al 100%, innovazione, massima cura nella gestione della filiera, pieno supporto al cliente, sicurezza, valorizzazione del territorio e attenzione alla sostenibilità. Senza dimenticare una caratteristica che soltanto il trascorrere del tempo può ‘regalare’: in Clai i maestri salumieri hanno ormai raggiunto un livello di expertise che si tramanda, e si arricchisce, di generazione in generazione. Una componente umana che nessuna macchina potrà mai replicare e che ci consente di realizzare prodotti che ci rendono sempre più appassionati al buono e sano che i consumatori sempre di più cercano”. A ciò si aggiungono l’attenzione e la flessibilità così da adeguarsi tempestivamente alle nuove esigenze del mercato e assecondarne l’andamento con proposte ad hoc.
VIVA L’ITALIANITÀ
Attraverso il concetto ‘Italianissimi’ Clai è impegnata da anni a valorizzare al meglio la grande famiglia dei salami italiani, grazie all’expertise dei suoi uomini e alla connessione emotiva e valoriale che si è creata nel tempo con il territorio d’origine: una rassegna di ‘tipicità‘ di cui è ricco il nostro Paese, sapori unici, genuini e sani garantiti dalla cura e dal rispetto delle tradizioni.
Oltre ai prodotti del territorio d’origine emiliano-romagnoli come il Salame Contadino, il Campagnolo o la famosa Salsiccia Passita, spiccano anche altri salami tipici, come il O’solemio, la Ventricina e la Spianata, che hanno radici prettamente meridionali, o la Soppressa e il Padano che si collocano invece più a Nord.
LEGGEREZZA E NATURALITÀ
Alla richiesta di ‘localismo’ e ‘tipicità’, si affiancano i trend più moderni legati ai salumi naturali e light, in cui prevale la logica del “senza”.
Imola 1962 è un salame senza conservanti e con una lista ingredienti cortissima, per rispondere alla richiesta di prodotti più naturali. È un salame unico nel suo genere, che ha richiesto un percorso di ricerca di oltre un biennio ed ha e stesse caratteristiche di quello fatto in casa, realizzato senza nessun tipo di conservante. Sul fronte della leggerezza CLAI propone il salame Bella Festa Light, che ha il 50% in meno di grassi rispetto ad un tradizionale salame Milano: il particolare processo di stagionatura permette inoltre di ridurre la percentuale di grasso, che raggiunge al massimo il 15%, mantenendo inalterato il sapore, del tutto simile a quello dei salami tradizionali.
A rafforzare la posizione sul versante del benessere contribuisce anche il percorso legato al Bio con Zuarina, il salumificio di Langhirano (parte anch’esso della Food Company) che conta una più che secolare esperienza nell’antico “saper fare” il Prosciutto di Parma. Si tratta di uno dei primi prosciuttifici italiani a caratterizzare la propria proposta anche in questi termini: una declinazione che comprende, tra le ultime novità, una linea di affettati composta da dieci referenzeche abbracciano i prodotti classici della salumeria italiana.
CLAI NEL CASTELLO DI DOZZA PER DARE VALORE AL TERRITORIO
La stessa attenzione e flessibilità che dimostra nei confronti delle tendenze di mercato, CLAI la manifesta anche nel supporto al cliente e alle sue esigenze. Ne è un esempio l’apertura della Dispensa Malvezzi Campeggi, un locale accogliente e raffinato nato all’interno del castello della Rocca di Dozza, uno spazio che dispensa generi alimentari selezionati, in cui si può anche gustare la piadina storica al mais o i vini conservati nella prestigiosa Enoteca Regionale.
DEGUSTAZIONI D’ECCEZIONE CON MAX MASCIA E MAX MARIOLA
Durante Cibus a regalare emozioni e tanto gusto ci sono i due Max più popolari del settore Food: Mascia (3/4 maggio) e Mariola (5 maggio).Il primo è Chef del Ristorante San Domenico di Imola, due stelle Michelin; il secondo è Executive Chef e Influencer, volto noto di Gambero Rosso,molto attivo sui social. Attraverso stili diversi offriranno agli ospiti le loro interpretazioni gourmet dei prodotti CLAI e Zuarina, coniugando gusto e intrattenimento.