Si è conclusa ufficialmente sabato 14 maggio l’esperienza di Lavazza come National Partner dell’Eurovision Song Contest 2022 tenutosi a Torino la scorsa settimana.
La 66esima edizione della competition musicale ha visto la partecipazione di oltre 60 nazioni – compresa l’Ucraina, vincitrice del contest –, per cui la musica è stata uno strumento di condivisione, inclusione, dialogo tra culture e generazioni. Tutti valori che Lavazza condivide e che hanno motivato l’azienda a sponsorizzare l’evento. Lo stesso legame del brand con la musica non è di certo una novità: “nasce già da un po’ di tempo ha spiegato Igor Nuzzi (nella foto), Regional Director Italia e Svizzera Lavazza –. Un esempio è Basement Café, a cui ha fatto seguito la collaborazione con talenti del panorama artistico italiano per i 50 anni di Qualità Rossa, proseguito poi con il progetto di sound design ‘La Sinfonia perfetta’ per Qualità Oro, e che, qualche mese fa, si è consolidato per il festival di Sanremo con The Blended Orchestra”.
GIOVANI, IL PRESENTE E IL FUTURO DI LAVAZZA
La scelta di Lavazza di sostenere l’evento musicale si inserisce all’interno della strategia aziendale che, negli ultimi anni, ha individuato nella musica il linguaggio contemporaneo per avvicinare i giovani, “un modo con il quale riusciamo ad affrontare con loro tematiche sociali e culturali difficili da trattare in altro modo. Ed è il modo per comunicare con i giovani che non stanno più di fronte alla tv come si faceva una volta. La tv oggi è un mezzo ma è uno dei tanti”, precisa Nuzzi. L’approccio del brand è infatti multichannel e sfrutta anche radio, affissioni e tutti i canali di vendita con attivazioni in store e iniziative digitali. Per l’evento l’app Piacere Lavazza è stata implementata con un sistema di rewarding a base di ‘chicchi di caffè’ accumulabili con il check in nei vari punti di presidio Lavazza dell’evento.
SOSTENIBILITÀ, UN MUST HAVE NON UN ‘MUST TO HAVE’
Per tutta la durata dell’evento internazionale sono state tre le aree di engagement proposte da Gruppo Lavazza: il Pala Olimpico, con uno spazio esperienziale a forma di tazzina nel foyer, la Lavazza ¡Tierra! Experience Lounge, spazio allestito nell’Eurovision Village situato al Parco Valentino e lo spin-off di degustazioni ed eventi dedicati a Nuvola Lavazza, headquarter del Gruppo.
“¡Tierra! è il brand che abbiamo scelto in questo caso per parlare con i giovani. Perché i giovani sono sempre più attenti al benessere del pianeta. ¡Tierra! è il brand della nostra Fondazione Lavazza che meglio incarna i principi di sostenibilità, con il quale cerchiamo di favorire appunto le coltivazioni sostenibili proprio per il benessere delle persone, dei territori di provenienza del caffè, e del pianeta”.
‘¡TIERRA!, THE RHYTHM OF NATURE’
Luogo centrale del racconto Lavazza è stata l’Experience Lounge, dove i visitatori sono stati coinvolti con esperienze immersive per scoprire e assaporare il caffè della gamma ¡Tierra! in una modalità innovativa. In aggiunta alle diverse proposte la Reserva de ¡Tierra! del bar dello stand – dall’espresso al caffè estratto a freddo – il prodotto è stato raccontato al pubblico in chiave acustica attraverso una postazione audio e attraverso una ¡Tierra! Mash Machine, con cui poter mixare armonie ispirate al brand creando le proprie. Infine, esposti al centro della struttura i prodotti della gamma di caffè bio dedicata al canale retail con un’anteprima esclusiva delle referenze di capsule ecocompatibili che verranno lanciate per le tre linee ¡Tierra! – For Amazonia, For Africa e For Planet – a partire dal prossimo agosto 2022.