La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB), consorzio fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California. CPB porta da settant’anni il sapore unico, fresco, dolce e vellutato delle Prugne della California in tutto il mondo, affinché tutti possano goderne ogni giorno, ovunque si trovino. Le Prugne della California sono apprezzate per le loro dimensioni, la qualità garantita e il gusto pregiato. L’industria delle Prugne della California è sostenuta anche dall’eccellenza nei metodi agricoli e dalla gestione innovativa delle scorte, che contribuiscono a migliorare la loro affidabilità come partner commerciali.
UN MERCATO IN CRESCITA COSTANTE
Negli ultimi anni le vendite di Prugne della California sono aumentate in maniera costante in Europa e in altri mercati. In Italia il loro valore di mercato ha registrato un trend di crescita dal 2018, confermandosi un mercato chiave per il CPB. Questo andamento positivo che prosegue anche nel corso del 2022.
IL BENESSERE COME PUNTO DI FORZA
L’attenzione dei consumatori italiani si focalizza sempre più spesso sui cibi salutari: infatti, la convinzione che la buona salute trovi le sue basi in un’alimentazione e in uno stile di vita sani è sempre più diffusa. Le Prugne della California sono perfette per soddisfare questa esigenza: sono naturalmente ricche di fibre e sono gli unici frutti naturali interi ad aver ottenuto un’indicazione autorizzata sulla salute in Europa. Come parte di una dieta sana e bilanciata e di un corretto stile di vita, mangiare quotidianamente 100 grammi di Prugne della California (circa 8-12), contribuisce al normale funzionamento dell’intestino. Contengono inoltre vitamina K e manganese, che aiutano a mantenere le ossa sane. Il California Prune Board (CPB) è all’avanguardia nello studio che analizza la connessione tra prugne disidratate e la salute delle ossa attraverso numerose prove favorevoli raccolte nell’arco di vent’anni. Basandosi su questa notevole e vasta ricerca, sono stati recentemente presentati nuovi dati scientifici pubblicati a sostegno del ruolo che le prugne disidratate possono svolgere per una salute ottimale delle ossa.
CONSUMER EDUCATION
Per promuovere la conoscenza della qualità premium e del gusto distintivo delle Prugne della California, CPB svolge un’attività integrata di marketing e comunicazione. Per gli operatori del settore il Board realizza progetti di digital marketing e co-marketing con brand ambassador in Italia e in tutto il mondo.
Per i consumatori vengono invece realizzate campagne PR e progetti digital per promuovere sia l’alta qualità delle Prugne della California sia la loro versatilità: sono, infatti, un ingrediente dalle eccellenti qualità nutrizionali per ricette realizzate in collaborazione con i migliori chef ed esperti d’Europa. Inoltre, il nuovo sito del CPB e gli account Social (Facebook e Instagram) offrono un’ampia selezione di ricette con numerose indicazioni sull’uso delle Prugne della California sia in piatti salati che dolci. Allo stesso modo, numerosi blog post e video pillole, creati e realizzati dalla dottoressa Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista per il Board in Italia, informano i consumatori su tutti i benefici nutrizionali delle Prugne della California.
In particolare, il 3 e 4 giugno, presso il quartiere fieristico di Rimini, gli appassionati di sport e nutrizione sana possono seguire tre sessioni di workout di “functional training” ideati dal California Prune Board in collaborazione con la fitness influencer Valeria Airoldi (@valeriaairoldi) e la personal trainer Valentina Barbieri (@_valentinabarbieri_), scoprendo i segreti e i benefici nutrizionali delle Prugne della California presso il palco Active all’interno del Padiglione C3. Nell’area dedicata i workout saranno seguiti da attività di sampling delle Prugne della California, i visitatori di RiminiWellness avranno così l’occasione di assaggiarne il gusto distintivo e apprendere le loro caratteristiche nutrizionali – uniche per il pre e post allenamento.