Essere sostenibili è una scelta che passa anche dalle nostre tavole. Lo dimostrano le più recenti ricerche, secondo le quali il 68% dello spreco alimentare in Italia è generato direttamente nelle case dei consumatori finali. Un dato che riporta la necessità di un’azione concreta, che parta dalle imprese e che coinvolga attivamente i dipendenti e i consumatori, per un’attività sinergica e in evoluzione. Ed è proprio a partire da questa consapevolezza che Bolton Group, attraverso i suoi marchi Rio Mare e Simmenthal, ha scelto di aderire al Patto contro lo Spreco Alimentare promosso da Too Good To Go.
Rio Mare e Simmenthal parteciperanno attivamente al progetto Magic Box Dispensa, contribuendo con un invio mensile dei prodotti alimentari stoccati in magazzino e a rischio di obsolescenza. I consumatori possono trovarle presso gli esercenti locali che si sono messi a disposizione come pick up point di Too Good To Go. Queste Magic Box Dispensa conservano tutto il sapore e la qualità dei prodotti, e diventano ancora più preziose proprio perché contribuiscono ad una battaglia virtuosa.
In linea con la sottoscrizione del patto, i due brand si impegnano ad aumentare la consapevolezza sulle tematiche relative allo spreco alimentare tra i propri dipendenti, attraverso la condivisione interna di strumenti di comunicazione creati da Too Good To Go e l’organizzazione di due webinar incentrati sulle buone pratiche che possono essere implementate a livello domestico. Importanti azioni “per un Pianeta senza sprechi”, che verranno accompagnate da attività di comunicazione di valore incentrate sul tema dello spreco di cibo e rivolta direttamente al cliente finale.
“La Business Unit Food di Bolton Group lavora con la piena consapevolezza del suo ruolo sociale e dell’impatto delle sue attività sull’ambiente e sulla comunità. La sostenibilità, infatti, è uno dei pilastri della nostra azienda, parte integrante del nostro modello di business e una missione che vogliamo perseguire al fianco di partner che condividono i nostri stessi valori e obiettivi” – dichiara Luciano Pirovano, global sustainable development Director food di Bolton Group. “Consci della nostra responsabilità nel guidare l’intero settore (e non solo) verso migliori standard di sostenibilità, insieme a Too Good To Go vogliamo sensibilizzare e ispirare i consumatori a effettuare scelte responsabili, promuovendo azioni volte a fornire una risposta concreta anche alla lotta contro gli sprechi”.