Non si arresta l’avanzata di Saclà sul fronte delle salse, con la ferma intenzione di conquistare una fetta di mercato attualmente in forte ascesa. L’azienda piemontese rilancia e aggiunge alla sua ricca offerta già esistente e composta da 20 referenze, sei novità di prodotto, a cui se ne aggiungeranno altre due entro il primo semestre del prossimo anno. Sapori etnici, ma non solo. I lanci (in parte già svelati durante la scorsa edizione di Cibus, ndr), oltre a essere stati rivisitati con sapori più affini al palato degli italiani, riguardano nello specifico Salsa Guacamole con Avocado, Salsa alla Messicana con Jalapeño e con formaggio e Jalapeño, Hummus di Ceci, Salsa alla Thai e Salsa alla Greca. Un’ulteriore novità, in questo caso non legata al mondo delle salse, è invece la ricetta Jalapeño a Rondelle, che si aggiunge alla famiglia degli agrodolci Saclà.
“Puntiamo su novità che vanno incontro alle esigenze degli italiani che desiderano in generale condimenti etnici, ma con sapore meno piccante e più delicato”, specifica Federico Ghisolfi (nella foto), Direttore commerciale e marketing Saclà.
TEST PRIMA, PROMOZIONE POI
Il progetto delle nuove salse etniche, in realtà, non è del tutto nuovo. Lo scorso anno e mezzo, infatti, alcune insegne del canale moderno hanno accolto a scaffale due delle referenze della gamma, vale a dire il Guacamole con Avocado e l’Hummus di Ceci. Una sorta di test per valutare una prima reazione dei consumatori nei supermercati. “L’operazione iniziale è stata condotta in totale sordina – spiega Ghisolfi – ed è servita a capire quale fosse il primo riscontro del retail nei confronti di questa tipologia di prodotti. È andata meglio di quanto avessimo previsto inizialmente, da qui la decisione di proseguire e ampliare la gamma, iniziando ora anche a comunicarla. Sono, per l’appunto, previste attività fuori banco con tasting, così come abbiamo ultimato la realizzazione di volantini speciali con alcune catene. Inoltre, abbiamo promosso un importante progetto sui principali social per fare conoscere i sei prodotti, mentre a breve ci appresteremo a sviluppare azioni di guerriglia marketing”.
ALLA CONQUISTA DEL MERCATO SALSE
Obiettivo: fare in modo che le salse assumano un ruolo crescente nei conti economici di Saclà. “Attualmente – dichiara sempre il manager dell’azienda –, tale segmento genera il 5% del valore del fatturato totale del segmento salse in Italia, ma riteniamo che questa market share sia destinata a crescere nei prossimi due anni. E di molto. Il benchmark è l’estero, dove pesto e salse varie garantiscono il 60% dei nostri ricavi all’estero”.