Per Conad Nord Ovest il 2021 si è chiuso con il segno più. Il giro di affari complessivo ha raggiunto i 4,35 miliardi di euro, con un utile netto di 49 milioni, un patrimonio netto consolidato di 668 milioni e un incremento di vendite del + 4,82%, confermando la leadership dell’insegna nelle regioni in cui è presente.
Oltre all’approvazione del bilancio, nell’ultima assemblea è stato anche nominato il Cda della cooperativa. Presidente è Roberto Toni, e nuovo Ad Adamo Ascari, già Direttore generale della cooperativa. Il nuovo Amministratore delegato succede a Ugo Baldi, che assume ora il ruolo di Presidente onorario di Conad Nord Ovest e si conferma Presidente di Futura Srl, società finanziaria del gruppo.
“Il bilancio che è stato presentato oggi vede tutti i valori in crescita, a conferma della solidità della nostra insegna e della nostra capacità di servire le comunità in cui operiamo. Si tratta di risultati importanti di cui andiamo orgogliosi” – dichiara il neoeletto Presidente della cooperativa Roberto Toni. “Il successo di Conad si fonda sulla capacità di essere un punto di riferimento per le comunità in seno alle quali operiamo attraverso i nostri soci: ‘Persone oltre le cose’ e centralità del socio sono la bussola strategica del nostro percorso umano, professionale e aziendale”.
I NUMERI DI CONAD NORD OVEST
Il bilancio presentato è la cartina di tornasole del forte impegno e della validità del modello che mette al centro i soci imprenditori presenti nelle aree di competenza della cooperativa: 381 soci, 600 punti di vendita e oltre 18.000 occupati che operano in Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna, regione dove Conad Nord Ovest si conferma leader di mercato con una quota del 21,5%. Gli investimenti del gruppo ammontano nel 2021 a circa 163 milioni di euro nel complesso destinati a nuove aperture e all’ammodernamento della rete di vendita nonché al potenziamento della logistica. Nel complesso sono state realizzare 12 nuove aperture e 29 ristrutturazioni di punti vendita esistenti all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.
“Soci e cooperativa al fianco dei nostri clienti, uniti nei valori e concentrati sugli obiettivi per accrescere la quota di mercato, l’efficienza e la sostenibilità del gruppo. Una sfida in cui credo fortemente e che sono pronto ad accogliere, grazie ai nostri talenti e al nostro continuo investimento sullo sviluppo di nuove competenze. Ringrazio il Cda per la fiducia che mi è stata accordata e insieme. Siamo pronti al futuro” – sottolinea il nuovo Ad Conad Nord Ovest Adamo Ascari.
La marca Conad conferma il suo ruolo strategico per la crescita dell’intero sistema con una quota pari al 31% del fatturato complessivo. Nel corso dell’anno Conad Nord Ovest ha distribuito complessivamente ai propri clienti, titolari di carta Insieme, oltre 68 milioni in buoni spesa attraverso molteplici iniziative di fidelizzazione.
Nel 2021 la rete delle partnership locali conta 1.800 fornitori locali con i quali la cooperativa ha sviluppato un fatturato di 581 milioni di euro con rapporti di collaborazione che superano frequentemente i dieci anni. “Sono orgoglioso del percorso di crescita che Conad Nord Ovest è riuscita a realizzare negli anni grazie alla modernità e al successo del nostro modello imprenditoriale, vera distintività strategica e grazie alla grande professionalità delle persone che vi hanno contribuito. Una storia lunga più di 50 anni che ho voluto condividere con il libro/intervista ‘Dietro lo Scaffale. Una vita tra persone e cose’ che vuole trasferire ai giovani conoscenza e opportunità, con la speranza di ispirare le future generazioni di imprenditori” – afferma il Presidente onorario di Conad Nord Ovest Ugo Baldi.
Collegata al libro, va ricordato il riconoscimento da parte di Conad Nord Ovest di 10 borse di studio ad altrettanti giovani con il progetto ’’Talenti per l’impresa’’ presso l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
IL PIANO DI SVILUPPO TRIENNALE
Per il triennio 2022 -2024 Conad Nord Ovest ha definito un piano di sviluppo con investimenti per 660 milioni di euro con l’obiettivo di accrescere l’efficienza e la sostenibilità del gruppo, di investire in digitalizzazione, innovazione e valorizzazione delle filiere locali, nonché in formazione e crescita del capitale umano.
SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Nel 2021 Conad Nord Ovest ha inoltre inaugurato “Crescere Insieme”, la scuola di formazione fortemente voluta dai soci imprenditori che nel 2022 continuerà il suo percorso.
Conad Nord ovest intende confermarsi punto di riferimento delle comunità in cui opera: 7,4 milioni di euro sono stati destinati nel 2021 ad iniziative di solidarietà e di responsabilità sociale a sostegno e valorizzazione del territorio e della comunità, di cui il 75% in liberalità e assistenza.