Formaggi fusi, nuove strategie in pista

A fronte di un trend in calo della categoria, si intensificano le attività in store e di comunicazione dei brand per rilanciare le vendite
Formaggi fusi, nuove strategie in pista

I formaggi fusi comprendono tutti i formaggi freschi ai quali è associato l’utilizzo di sali di fusione, escludendo invece i formaggi naturali, come le fette di Asiago, Emmenthal, Leerdammer.

In generale, la categoria registra nell’ultimo anno terminante a maggio 2022 un trend negativo in volume (-3,7%), che produce una flessione di simile entità in termini di fatturato (-4,0%) dovuta al lieve calo del prezzo medio (-0,3%) (fonte NielsenIQ – totale Italia, a.t. 01.05.22). Tuttavia, il segmento dei fusi in porzione negli ultimi 12 mesi ha registrato vendite a volume diverse a seconda del canale: in crescita nel discount (+1,2%), mentre soffrono in Gdo (-4,4%) (fonte Iri, a.t. maggio 2022).

I player quindi percorrono nuove strade per riprendere la corsa sia con novità di ricettazione, sia con attività promozionali in store.

PORZIONATI, L’OFFERTA SI AMPLIA

Per contrastare il trend in calo, il mercato dei fusi in porzione ha arricchito la propria offerta inserendo le versioni senza lattosio e nuovi mix differenzianti. A livello di comparto si sta lavorando ormai da anni per migliorare il percepito di naturalità dei fusi in porzione. Anche in relazione al fatto che una grossa fetta del target sono proprio i bambini, si cerca allora di evidenziare la presenza di calcio, fondamentale per lo sviluppo e la salute delle ossa o delle proteine.

Dallo store check di Food presso Conad Superstore di Via Bruno Schreiber, Parma, le novità di Nestlé senza lattosio comunicano la presenza di calcio

NUOVI ESPOSITORI DA AGGANCIARE A SCAFFALE

Per i porzionati, lo scaffale è sicuramente un aspetto critico: spesso non ha una sua collocazione univoca all’interno dei punti vendita e i prodotti ambient risultano poco visibili al consumatore. Ecco che allora ci si organizza con espositori da terra che evidenzino il brand ma data l’importanza strategica della extravisibilità, i player iniziano a introdurre delle novità che affianchino i classici espositori da terra. Per esempio negli store format più piccoli, vengono integrati degli espositori che si possano agganciare agli scaffali.

L’extra display di Parmareggio in Conad Superstore espone i fusi porzionati ambient del brand insieme ai kit merenda

I FORMAGGI FUSI DIVENTANO SOCIAL HERO

Le promozioni sono uno strumento storicamente utilizzato nel mercato delle fette di formaggio fuso ma sempre di più i player tendono a supportare le pure iniziative di taglio prezzo, con eventi in punto vendita che veicolano un messaggio chiaro per il consumatore e talvolta suggeriscono una call to action per incentivare all’acquisto. Ad esempio, tra i leader c’è chi ha iniziato a sostenere le famiglie nel momento del ‘back to school’ proponendosi come social hero, dando la possibilità di vincere un aiuto concreto alla spesa del materiale per la scuola, a fronte dell’acquisto del prodotto. Altri coinvolgono i consumatori con la richiesta di raccontare le proprie ricette con le fettine fuse all’interno di un concorso a premi che dà la possibilità di diventare protagonista di una ricetta hero sul pack delle confezioni ‘special edition’.

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