Léa Nature ha acquisito la maggioranza di Bio Organica Italia. Un’operazione che riflette la volontà di Léa Nature e di Bio Organica di consolidare la loro storica partnership in ambito industriale e commerciale. L’azienda italiana sarà aggregata alla divisione Ekibio del gruppo francese per sviluppare l’assortimento a livello internazionale e nei canali dello specializzato bio in Francia. Léa Nature prevede inoltre il lancio di una gamma di prodotti italiani di alta fascia sul canale del mass market francese.
Bio Organica Italia stima una crescita del +20% anche nel 2022, nonostante un contesto economico difficile per il mercato biologico. Un importante piano di investimenti ha raddoppiato i volumi di produzione negli ultimi due anni, in particolare con le nuove linee di salse pronte e pesti certificati Demeter e Naturland, offrendo così un ampio margine di sviluppo per il prossimo triennio.
Bio Organica Italia è un’azienda familiare di terza generazione, agricoltori a Cerignola (Fg) dal 1960, e ha sviluppato nel corso degli anni le più avanzate competenze nella coltivazione di ortaggi e nella loro trasformazione. Oggi è tra le poche aziende in Europa a poter vantare una produzione 100% biologica (e ora biodinamica) dal campo al prodotto finito. Con oltre 200 ettari ettari in Puglia, certificati biologici dal 1985, Demeter, Naturland e Bio Suisse dal 2018. Una produzione in house che permette all’azienda di offrire un assortimento completo di antipasti, olive, salse e pesti con ricette tipicamente pugliesi, realizzati con le proprie materie prime. Bio Organica Italia offre una linea completa di oltre 60 referenze in cui la sostenibilità è l’asse principale dello sviluppo: pack innovativi 100% plastic free, utilizzo massivo di energie rinnovabili e recuperi di scarto organico durante i processi produttivi sono tra gli elementi caratterizzanti della produzione.
Compagnie Léa Nature è un produttore francese indipendente di prodotti biologici ed eco-sostenibili da 29 anni. Con più di 2.000 dipendenti e un fatturato di 500 milioni di euro nel 2021, oggi Léa Nature possiede e distribuisce 37 marchi biologici e naturali in 4 attività strategiche principali: Food/Dietetics, Salute, Igiene/Bellezza, Cura della casa.
IL NUOVO PERCORSO DI BIO ORGANICA ITALIA
Carlo Gaudiano, Ad Bio Organica Italia, sottolinea: “Bio Organica Italia oggi si trova ad affrontare un nuovo percorso evolutivo: quello di strutturarsi sul mercato come impresa internazionale, come del resto il nostro Paese, che oggi è parte di una comunità più grande, più estesa, quella europea. Credo sia un passaggio obbligato per tutte quelle imprese che ambiscono a raggiungere obiettivi di crescita importanti. Il mercato di oggi ci pone infatti davanti a nuove sfide emotive, economiche e di governance articolate e il processo di trasmissione dei valori familiari deve saper includere costantemente nuove risorse esterne alla famiglia, che consentano di affrontare le sfide di un’arena commerciale e industriale sempre più complessa. Léa Nature è stato uno dei primi clienti internazionali a credere nel nostro progetto imprenditoriale e continuerà il suo piano di investimenti sul nostro territorio, creando nuovi posti di lavoro green e permettendo a Bio Organica Italia di sviluppare l’accesso a nuovi mercati strategici. Rimarremo a capo dell’attività dell’azienda, ma all’interno di gruppo di dimensioni europee e con una visione prospettica di impresa più moderna, all’avanguardia e incentrata sulla tutela delle biodiversità regionali. È quindi con piacere e orgoglio che abbiamo deciso di unirci al progetto dei nostri storici partner e amici del gruppo Léa Nature”.
Charles Kloboukoff, Ceo Compagnie Léa Nature, afferma: “Compagnie Léa Nature è orgogliosa di dare il benvenuto al gruppo Bio Organica, azienda a conduzione familiare esemplare in termini di integrazione delle filiere agricole con una grande padronanza nella gestione della qualità e dei processi di produzione agronomica, come l’agricoltura biodinamica”.