Nel 2021, Maiora – Despar Centro Sud ha superato i 900 milioni di euro di giro d’affari alle casse. I numeri del bilancio d’esercizio 2021, da poco approvato, parlano chiaro: + 5,3% i ricavi e +43% gli utili, che raggiungono i 22 milioni.
Dal 2014 al 2021 l’insegna della Gdo è cresciuta ad un tasso annuo composto (CAGR) dei ricavi pari al 14,2%, con una marginalità operativa (Ebitda) del 44% annuo, mentre gli utili hanno raggiunto un tasso annuo del 63%.
Si tratta di una crescita esponenziale per l’azienda pugliese, da poco entrata a far parte del network Elite (appartenente al gruppo Borsa Italiana Euronext) che sponsorizza l’adozione di alti standard organizzativi e di governance e ne attesta l’utilizzo attraverso la certificazione Elite, ottenuta da Maiora nel 2022.
Maiora vanta un posizionamento retail in sette regioni italiane e un headquarter in continua espansione, a Corato (Ba). L’azienda è figlia della storia cinquantennale delle società che l’hanno generata: Cannillo e Ipa Sud, due storiche aziende pugliesi che hanno rappresentato un’avanguardia imprenditoriale per il territorio.
RETE COMMERCIALE E PIANO DI INVESTIMENTI 2021-2025
Lo sviluppo della rete commerciale è una strategia vincente per Maiora, e il canale retail rappresenta la principale business unit in termini di risultati. Il programma quinquennale degli investimenti 2021-2025 di Despar Centro Sud prevede stanziamenti che superano i 70 milioni e si concentra su tutti i canali di vendita, con l’apertura di 16 nuovi punti di vendita e la ristrutturazione e ammodernamento della rete esistente.
Nel 2021 il piano di ristrutturazione della rete – con un focus particolare in Calabria – è stato realizzato regolarmente con un investimento rilevante in sostenibilità. È partito a maggio con le riaperture nella provincia cosentina del Despar di Cetraro e degli Interspar a Belvedere Marittimo e a San Marco Argentano, e proseguito con la ristrutturazione radicale dell’Interspar di Corato e la nuova apertura dell’Interspar a Catanzaro, nel centro commerciale Le Aquile. Sono stati realizzati anche una piattaforma ittica a gestione diretta e laboratori per la produzione del pane in alcuni punti vendita.
PROGETTI E PREVISIONI 2022
Il placement garantito da Maiora per il 2021 conta 2.460 unità ed è contraddistinto da un’alta incidenza femminile, che rende l’ambiente professionale omogeneo e meritocratico, come certificato da Equal Salary Foundation. È in programma l’apertura di tre nuovi punti vendita in Puglia e un cash & carry in Calabria.
Per il 2022 di Maiora, si prevede un’ulteriore crescita di fatturato seguendo il trend degli ultimi anni e un mantenimento della marginalità del 2021, nonostante la decelerazione diffusa dell’economia nazionale a causa del conflitto in Ucraina che ha amplificato le criticità già esistenti della pandemia.
“Anche quest’anno possiamo dirci estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti e del lavoro svolto, continuiamo a lavorare affinché il futuro della nostra azienda rappresenti un’importante certezza per il territorio nel quale operiamo e per il nostro meridione” – afferma il Presidente e Ad Pippo Cannillo. “Siamo certi che la crescita non possa prescindere dal valore delle professionalità e da un piano di investimenti costante e strategico”.