Torna Sial Paris, il salone internazionale dell’alimentare, che andrà in scena dal 15 al 19 ottobre a Villepinte: 310mila gli operatori attesi durante la kermesse e 7.200 gli espositori provenienti da 120 Paesi, con l’Italia come seconda nazione rappresentata con circa 800 aziende presenti. L’evento parigino ricopre un ruolo di riferimento per orientare il mercato e rispondere alle grandi sfide globali, infatti, oltre a promuovere e incrementare il business delle aziende partecipanti, è un osservatorio delle tendenze che stanno interessando il mondo food e punta i riflettori sulle più rilevanti innovazioni a livello mondiale.
OWN THE CHANGE
Il focus dell’edizione 2022 di Sial Paris è Own the Change, lanciato nel 2020 per dare le chiavi di lettura necessarie per creare il cibo di domani, in risposta alle aspettative dell’intero ecosistema. Produrre di più inquinando di meno, esplorare nuove fonti di approvvigionamento, puntare su una maggiore trasparenza di filiera. “Siamo responsabili del cambiamento – commenta Audrey Ashworth, Direttore Sial Paris – e dobbiamo cogliere le sfide ambientali, etiche, digitali e demografiche del Pianeta. Sta a noi rispondere alle sfide in merito a un equilibrio alimentare mondiale e al cambiamento delle abitudini di consumo e questo significa anche individuare i talenti e dare spazio alle giovani generazioni che vogliono agire e contribuire all’ecosistema di domani”.
INIZIATIVE PORTANTI
L’edizione 2022 della kermesse conta su interessanti novità che spaziano dall’innovazione agli studi sulle tendenze contemporanee, dalle start up a forme di comunicazione non tradizionali.
Sial Innovation: una giuria di esperti premierà le aziende per le referenze più innovative della loro categoria. Le candidature sono aperte agli espositori fino al 12 agosto 2022.
Sial Start Up: è un nuovo spazio per selezionare le aziende di nicchia nel settore food, con la collaborazione di Start-up Sesame e La FoodTech. I visitatori scopriranno realtà aziendali francesi e internazionali più innovative, con una storia imprenditoriale di almeno cinque anni.
Sial Insights/Think Tank: è dedicato agli studi esclusivi sulle aspettative dei consumatori, innovazioni prodotto, tendenze di mercato e ristorazione fuori casa. NDP Group, nuovo partner, si unisce al team di esperti Kantar e Protéines XTC responsabili del book delle tendenze.
Sial Podcast: è un nuovo appuntamento mensile sulle ultime novità della filiera alimentare per supportare gli operatori del suo ecosistema durante tutto l’anno.
“L’ambizione è quella di essere molto più di un semplice salone professionale – osserva Ashworth – . Desidero lavorare su tre assi specifici: Business, per portare sempre più ricchezza e diversità, federare e facilitare i contatti e gli incontri tra i partecipanti prima, durante e dopo la fiera; Ispirazione, per portare contenuti e servizi che aiutano i professionisti a evolvere con buoni strumenti 365 giorni all’anno; Esperienza, più supporto e consulenza, un maggiore e semplificato comfort di visita. E soprattutto mantenere la convivialità che caratterizza Sial Paris”.