Campari Group ha annunciato la firma e il perfezionamento di un accordo con Catalyst Spirits per l’acquisizione di una quota iniziale dal valore di 15 punti percentuali di Howler Head Kentuky Straight Bourbon, il brand di whiskey super premium al gusto naturale di banana. Con l’intesa, il Gruppo avvia un percorso verso il totale controllo nel medio termine, ottenendo i diritti esclusivi per la distribuzione globale del marchio. L’acquisizione totale di Howler Head potrà avvenire solamente attraverso opzioni call, sulla base del raggiungimento dei risultati futuri del brand, che potranno essere esercitate a partire dal 2025.
UNA SCELTA STRATEGICA
L’operazione oltreoceano segue altri importanti acquisti avvenuti nel 2022: in primavera Campari aveva infatti siglato l’intesa per l’acquisto di Picon, storico marchio francese di aperitivi bitter, seguito da quello di Del Professore, marchio tricolore di vermouth e gin super premium.
“Il bourbon whiskey rappresenta uno dei pilastri del nostro portafoglio a priorità globale e dunque il brand Howler Head costituisce una scelta ideale per noi – ha dichiarato Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer Campari Group –. Oltre a essere un liquido di eccezionale qualità, il brand Howler Head ha costruito una personalità unica e, attraverso il suo stretto legame con UFC, beneficia di un’enorme platea di fan pronti a gustare questo bourbon eccezionale”.
Simon Hunt, Chief Executive Officer di Catalyst Spirits ha aggiunto: “Campari Group ha una comprovata esperienza nella costruzione di brand globali amati dai consumatori; riteniamo non ci sia partner migliore per espandere la distribuzione di Howler Head a livello mondiale, e per continuare a crescere negli attuali mercati, quali Stati Uniti, Canada e Regno Unito dove esiste un significativo potenziale ancora da sfruttare”.
Howler Head è infatti un whiskey molto in voga negli Stati Uniti, vista la partnership con Ultimate Fighting Championship (UFC), ed è disponibile in Canada, oltre che nel Regno Unito, dove è stato introdotto di recente.
“Nel nostro secondo anno intero stiamo riscontrando una domanda fortissima per questo prodotto e vediamo opportunità illimitate di crescita nel momento in cui cominciamo a fare leva sulla comprovata capacità distributiva di Campari Group, contraddistinta da un’ampia organizzazione commerciale e solide relazioni con i distributori sia negli Stati Uniti che a livello globale”, ha concluso Hunt.