Nel 2022 Dr Schär festeggia un traguardo importante, quale?
Quello dei primi 100 anni di presenza sul mercato e d’impegno a favore della diversità. Un valore perseguito ogni giorno attraverso una proposta di prodotto varia e inclusiva che mira a rispondere alle differenti esigenze nutrizionali dei consumatori. Il concetto di diversità è altrettanto importante nell’agricoltura: la biodiversità ha un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza alimentare ma si sta progressivamente riducendo.
Cosa significa coltivare preservando la biodiversità?
Significa sostenere una maggiore diversità vegetale e riduzione delle monocolture che impoveriscono il suolo, per avere prodotti eccellenti in termini gustativi, sicuri e salubri. La filiera Schär, che accompagna il prodotto dal campo alla tavola attraverso una fidata rete di agricoltori selezionati, consente di garantire sempre al consumatore la totale sicurezza e l’alta qualità delle materie prime. Oltre a mais e riso, Schär sostiene le colture minori come miglio, grano saraceno e sorgo. E si dedica alla protezione delle api e degli altri insetti impollinatori, fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi.
Progetto Field100: di cosa si tratta?
Dalla vocazione alla diversità è nata l’idea di dedicarsi a un progetto concreto: Field100 è un’iniziativa che comprende 100 colture diverse (tra cui l’amaranto del Nepal e la quinoa delle Ande) in un unico terreno agricolo situato in Alto Adige e dà origine al campo più ricco di biodiversità mai coltivato. Field100 offre la preziosa opportunità di osservare lo sviluppo armonico di piante diverse che traggono benefici reciproci. Al termine del progetto i semi raccolti verranno donati alla banca del germoplasma del Centro di Sperimentazione Laimburg per preservarli per il futuro.
Quali sono i benefici della diversità colturale?
Varietà in tavola e vantaggi salutistici nella dieta. Da un punto di vista nutrizionale, la presenza di un’ampia varietà di cereali, pseudo-cereali, legumi e semi nella formulazione dei prodotti apporta sostanze benefiche per l’organismo (fibre, proteine, vitamine e minerali) oltre a una preziosa ricchezza sensoriale. Alcuni dei semi coltivati in Field100 nascono in natura senza glutine e sono quelli che danno origine agli ingredienti, ricchi di benefici, utilizzati nella produzione dei prodotti gluten free Schär.
L’AZIENDA IN NUMERI
- ANNO DI FONDAZIONE: 1981
- FATTURATO 2021: 440 mln €
- LINEE PRODOTTO: 8 ambient, 6 surgelati
- MARCHI: Schär, Schär BIO
- CANALI DI VENDITA: Gdo 38%, Farmacie e negozi specializzati 52%, Horeca 10%