Dall’inizio dell’anno superano la doppia cifra le novità che hanno ampliato l’offerta a scaffale nel mondo del tonno. È questo il dato che emerge dalle interviste rilasciate a Food dalle principali aziende del comparto. C’è chi ha lavorato sul rebranding, chi sul biologico, sul tonno al naturale, sulla regionalità e chi su abbinamenti inediti.
TONNO BIOLOGICO, AL NATURALE E CON UN NUOVO STILE
Il tonno biologico è ancora un segmento di nicchia, eppure non mancano le nuove proposte. Giacinto Callipo Conserve Alimentari a inizio 2022 ha lanciato i Tranci di tonno all’olio extravergine d’oliva biologico, Consorcio Espanol Conservero il Tonno in olio di oliva bio.
Generale Conserve e Igino Mazzola, invece, hanno puntato entrambe sulla naturalità. La prima con i Filetti di tonno al naturale in acqua di mare di Sardegna ASdoMAR, la seconda con Filetti di tonno rosa al naturale Maruzzella. Sono al naturale anche i Filetti di tonno rosa Rizzoli, lavorati e confezionati a mano secondo la tradizione, leggeri e ricchi di proteine, fosforo, iodio e vitamina B12, a scaffale dallo scorso maggio.
Maggio è stato il mese del restyling delle referenze di Mare Aperto Foods Buono col mare, che presentano una migliore comunicazione dei plus del prodotto on pack. Ma da inizio anno anche Airone Seafood ha puntato su una nuova veste per il tonno Maremì.
TRA REGIONALITÀ, NUOVI ABBINAMENTI E ZERO SPRECHI
Il tonno ricettato e con contorno nell’ultimo anno ha vissuto una stagione d’oro con trend a doppia cifra sia a valore (+17,1%) sia a volume (+14,6%, fonte: NielsenIQ, i+s+ls+discount, a.t. 01.05.2022), così la Business Unit Food di Bolton Group ha pensato di puntare su questo segmento con una limited edition tutta siciliana delle Insalatissime Rio Mare: il gusto del tonno Rio Mare incontra la freschezza dell’arancia e il colore solare della curcuma, che richiama il sapiente uso delle spezie della tradizione culinaria siciliana.
Arriverà a scaffale in autunno la linea Cilento di Zarotti: una gamma a km 0, prodotta in Cilento con materia prima locale, che comprende il vaso tonno alalunga in olio di oliva, la ventresca di tonno e diversi formati di filetti di alici.
Hanno puntato su una minore quantità di olio in ottica sostenibilità, invece, Macaluso con Due Pavoni gocce olio (tonno pinna gialla certificato Friend of the Sea, non si sgocciola, rispetta l’ambiente ed evita lo spreco di olio) e Nino Castiglione con Tonno Auriga Filolio all’olio extra vergine di oliva. Chiudono il ventaglio delle novità i Filetti di tonno curcuma e pepe nero de L’Isola d’Oro e i Filetti di tonno pescato a canna Angelo Parodi.