Come contribuisce Pasta di Venezia nel campo dell’healthy?
Abbiamo scelto di specializzarci nella produzione di alimenti dedicati a chi soffre di intolleranze alimentari senza rinunciare a una pasta fresca di qualità; non solo senza glutine né lattosio, ma anche senza conservanti aggiunti. Nel 2020, il catalogo prodotti s’è arricchito con i preparati per pane e focaccia, pasta fresca e dolci di produzione interna, che hanno aggiunto altri “senza”: sono infatti senza zuccheri e prodotti totalmente senza l’utilizzo di frumenti deglutinati.
Quali sono i nuovi progetti healthy dell’azienda?
Negli ultimi mesi il nostro reparto R&D sta lavorando alla messa a punto di una linea vegana, con ripieni plant-based selezionati: sempre senza glutine, ma con l’attenzione al gusto e alla qualità che da sempre contraddistingue i prodotti Pasta di Venezia. Casanova Food si avvale delle migliori tecnologie presenti nel mercato, rigidi controlli di processo e impianti 4.0, con alta capacità produttiva, permettendo un costante monitoraggio delle produzioni, a garanzia di qualità, efficienza e sicurezza alimentare.
Come nasce un prodotto healthy all’interno della vostra azienda?
Fare un’ottima pasta senza glutine e senza lattosio è una sfida, un impegno che richiede pazienza e dedizione. Per fare questo ricerchiamo materie prime fresche di qualità, preferibilmente a km 0, senza la presenza di additivi. Ci avvaliamo di un team interno dedicato alla ricerca e sviluppo, con l’obiettivo costante di creare e sviluppare nuove referenze e ripieni; sfruttando un laboratorio interno e una linea pilota per tutti test del caso, che a volte impegnano anche mesi prima del raggiungimento dell’elaborato finale.
Per quanto riguarda il packaging?
Il 2021 è stato la svolta per il packaging dei nostri prodotti. È stato progettato un nuovo impianto per l’utilizzo, nelle nostre confezioni, di un cluster in cartoncino in sostituzione delle etichette, per rendere il nostro packaging più sostenibile. Stiamo anche sviluppando e ricercando nuovi materiali più sostenibili per poter garantire e mantenere inalterata la Shelf-life di 60 giorni dei nostri prodotti.
L’AZIENDA IN NUMERI
- ANNO DI FONDAZIONE: 2013
- FATTURATO 2021: 1,6 mln €
- QUOTA EXPORT: 10%
- QUOTA PL: 3%
- CANALI DI VENDITA: Farmacie, Specializzati, Gdo, E-commerce