Pur non avendo a disposizione rilevazioni ufficiali, i porridge sono una tipologia di prodotto che sembra avere altissimo potenziale. Sicuramente si tratta di un settore ad alto tasso di innovazione, dove si sono concentrati diversi nuovi lanci da parte delle aziende.
È L’AVENA LA VERA STAR
Il cereale protagonista del porridge è l’avena, che non a caso si rivela una vera e propria ‘star’ nel mercato dei cereali da colazione, anche consumata in altre forme (in fiocchi, all’interno di granole e muesli, ecc.). Le ragioni del suo successo e, di riflesso, di quello del porridge, sono da ricercarsi nelle caratteristiche nutrizionali. È infatti ricca di proteine e fibre, a basso impatto idrico e dalle importanti proprietà benefiche: per esempio è ricca di betaglucani, polisaccaridi indigeribili che agiscono favorevolmente sul microbiota intestinale e sul sistema immunitario.
Non solo: l’avena, è naturalmente priva di glutine. Un valore aggiunto non da poco, a patto che la filiera di provenienza sia tracciata e controllata (è infatti facilmente soggetta a contaminarsi con altri cereali.
L’OFFERTA DELL’INDUSTRIA E LE NOVITÀ
I player dunque puntano e investono sulla colazione tradizionale d’Oltremanica, che sta producendo risultati interessanti. Camilla Rota, Executive manager category and business intelligence cameo, per esempio, sostiene che le due referenze di porridge a marchio Vitalis in assortimento stanno continuando a crescere e, nell’ultimo anno, hanno più che raddoppiato il loro valore. “Si tratta di due prodotti (gusto classico e frutti rossi) in busta monoporzione, pronti in soli quattro minuti, che incentivano il trial”.
Molino Rossetto, che vanta una filiera controllata dell’avena, ha recentemente lanciato la linea Porridge Pro+, realizzati solo con proteine vegetali (e quindi adatti anche a chi segue un regime alimentare vegano) e pronti in soli tre minuti, senza lunghe cotture o la tecnica dell’overnight. Due le proposte attualmente in commercio, ovvero Basic+, con un tocco di aroma di caramello, e Cocco&Cacao, per una colazione più gustosa. “In arrivo anche novità per il ‘back to school’ – annuncia Chiara Rossetto, Ad Molino Rossetto – nella direzione del rich in e del senza zuccheri aggiunti, ma soprattutto ready to eat. In questo segmento si inserisce la nostra nuova linea di cereali per la prima colazione a base di fiocchi di avena. Quattro referenze con fiocchi d’avena al naturale o arricchiti, nei gusti cocco e frutti rossi, cacao e banana, caramello e semi, ideali da consumare nella bevanda preferita oppure per realizzare il porridge, ma anche come snack”.
In arrivo anche due nuovi porridge firmati Probios. Saranno presentati proprio in questi giorni al Sana. A base di avena integrale, le nuove referenze saranno senza glutine e senza zuccheri aggiunti. Una arricchita con frutti di bosco e mela essiccata in pezzi per dolcificare, l’altra a base di grano saraceno e semi di vario tipo.