Torna l’appuntamento con la giornata nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare: sabato 26 novembre si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle strutture caritative convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare.
In più di 11.000 supermercati in tutta Italia oltre 140.000 volontari del Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o crema di riso.
Gli alimenti donati saranno poi distribuiti a circa 7.600 strutture caritative convenzionate (mense per i poveri, case famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 1.700.000 persone.
“Sono purtroppo ancora tante le persone in difficoltà nel nostro Paese” – afferma Giovanni Bruno, Presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus. “È fondamentale continuare a sensibilizzare tutti a compiere un atto concreto di aiuto. La Colletta Alimentare è un gesto semplice di carità che promuoviamo da oltre un quarto di secolo, e il gesto educativo di volontariato più partecipato In Italia. Facciamo appello a tutti affinché anche quest’anno la solidarietà sia tanta”.
Sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.
Per il secondo anno consecutivo il calciatore Giorgio Chiellini (nella foto) è testimonial della Colletta Alimentare ed è protagonista di uno spot di lancio dell’iniziativa solidale realizzato da Mate Agency.
PARTNER E SPONSOR DELL’INIZIATIVA SOLIDALE
La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2022 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Società di San Vincenzo De Paoli, la Compagnia delle Opere Sociali e il Lions Club International.
I main sponsor dell’iniziativa sono UnipolSai Assicurazioni, Eni e Coca-Cola. Partner istituzionale è Intesa Sanpaolo, i partner logistici sono Poste Italiane, Number 1 Logistics Group e Lactalis Italia.