Nel 2022 il Consorzio Coralis ha festeggiato il ventesimo anno dalla sua fondazione. L’onorevole traguardo, che si compie in un anno storicamente rilevante e a valle di un periodo altrettanto peculiare, trova i soci della Piccola Distribuzione Organizzata animati dallo stesso spirito degli inizi, ma con una visione evoluta, maturata da grandi cambiamenti e sfide mai affrontate prima dai gruppi distributivi. Grazie anche alla presidenza di Eleonora Graffione, che riveste questa carica dalla fondazione (2002), i soci del Consorzio Coralis sono riusciti nel difficile esercizio di mettere a fattor comune le esigenze organizzative del largo consumo moderno con le unicità proprie di ciascun socio, ognuno local ambassador dei diversi territori di appartenenza.
NUOVE STRATEGIE PER NUOVI CONSUMATORI: IL “PRODUCT SCOUTING”
Preparazione e formazione continua hanno permesso ai soci Coralis di consolidare competenze all’altezza delle aspettative di consumi sempre più complessi e articolati, con consumatori dalle molteplici esigenze alimentari, uniti da una comune quanto irrinunciabile esigenza di qualità e genuinità.
In questo nuovo scenario Coralis adotta un’innovativa strategia, all’insegna della diversità organizzata: nasce il product scouting, una strutturata attività di selezione di prodotto che tutti i soci del Consorzio Coralis, grazie alla profonda conoscenza del proprio territorio, sono in grado di svolgere intercettando produttori locali di grande spessore qualitativo e rispettosi dei principi di sostenibilità. Emergono così una varietà di proposte alimentari che condividono caratteristiche imprescindibili: la territorialità, la trasparenza della filiera produttiva, l’estraneità a una mera logica di pricing.
Il progetto comporta, ancora una volta, uno sforzo e un impegno non trascurabili, che vede però i soci Coralis i convinti protagonisti dell’innovazione. Ognuno di loro ha creato un “paniere” ideale di prodotti legati alla cultura enogastronomica del proprio territorio che andrà ad arricchire in modo esclusivo l’assortimento di ogni punto vendita del consorzio: sarà un patrimonio da condividere all’insegna della forte identità dei punti vendita di Coralis.
CORALIS, PICCOLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA: IL VALORE DELLA DIVERSITÀ
Quello che oggi è una caratteristica in grande rivalutazione (il negozio di prossimità, di quartiere) per Coralis è stata una condizione fondamentale fin dal 2002. “Coralis-Piccola Distribuzione organizzata” in queste semplici parole era ed è racchiuso tutto un mondo fatto di store sparsi sul territorio che da vent’anni scelgono di valorizzare la tradizione, animare i centri cittadini con i negozi sotto-casa che diventano un perno intorno al quale si svolge la vita del quartiere, dove i prodotti non si definiscono solo in base ai prezzi e dove si acquista il giusto limitando così gli sprechi.
Negli anni il Consorzio ha saputo mantenere viva una rete di punti vendita di medie dimensioni, con tutte le sfide che questo ha comportato, confermando la funzione sociale del negozio di prossimità. Fondamentale è stata una convinta politica di local-branding, un concept basilare per il consorzio Coralis: ogni superficie porta il nome di chi l’ha fondato in continuità, per essere un punto di riferimento del proprio quartiere. I titolari sono i garanti dei prodotti che vendono, interlocutori diretti dei loro consumatori, spesso impegnati in attività a sostegno delle loro comunità. Per un sodalizio così poco uniformato, in cui la diversità del singolo è ricchezza del gruppo, è stato strategico il ruolo della centrale consortile, sempre in supporto ai propri soci con programmi di formazione e a loro fianco nell’identificare contenuti e aziende all’altezza di uno standard qualitativo, che fin dall’inizio è stato indiscutibile drive di crescita di tutte le imprese del consorzio.