Cosa caratterizza il trend del senza glutine?
Negli ultimi anni è emerso il bisogno di prodotti alternativi alla pasta di semola di grano duro. La pasta integrale è stata senz’altro la prima categoria a polarizzare l’interesse, ma hanno trovato sempre maggiore spazio paste realizzate a partire da blend multicereali, grani speciali come il khorasan o il farro, fino alle paste senza glutine. Queste ultime esulano dal target degli intolleranti abbracciando sempre di più consumatori orientati verso stili alimentari “free from”, piuttosto che inclini a regimi dietetici specifici.
Quali sono le distintività di questa linea?
L’impasto a vapore dona alla pasta consistenza e palatalità, mentre l’utilizzo di trafile ruvide al bronzo garantisce la porosità ideale per catturare al meglio i condimenti. Da sempre attenta alle esigenze del mercato, De Cecco offre una gamma completa di 13 referenze di Pasta e Gnocchi Senza Glutine, Pasta Senza Glutine con Lenticchie e Pasta Senza Glutine con Piselli, che si integra alla gamma dedicata al segmento di consumo salutistico per soddisfare anche i consumatori più esigenti.
A quali progetti di prodotti healthy state lavorando per il 2023?
Da un lato stiamo ampliando la distribuzione sia nel canale retail sia nelle farmacie e parafarmacie, dall’altro stiamo implementando numerose attività di trial per far scoprire ai consumatori le caratteristiche uniche dei nostri prodotti e successivamente fidelizzarli. Inoltre, stiamo studiando l’ampliamento di gamma sulla base delle principali dinamiche di consumo.
L’AZIENDA IN NUMERI
- ANNO DI FONDAZIONE: 1886
- FATTURATO 2021: 519 mln €
- QUOTA EXPORT: 45%
- CERTIFICAZIONI: Ambientale, SA8000, Brc, Ifs, Kosher, Halal
- CANALI DI VENDITA: Gdo, Horeca, Retail, Cash&Carry, Farmacie e parafarmacie