Si chiama #FeelinGood il percorso di sostenibilità di Parmacotto Group. Un cammino che vuole mettere il benessere delle persone al centro, per farle stare bene a tavola, in azienda e nelle comunità in cui vivono.
Il concetto cardine attorno al quale si sviluppa la strategia di sostenibilità di Parmacotto Group riguarda il valore della persona e la tutela del suo star bene: una prospettiva che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e caratterizza in toto la sua qualità della vita.
L’obiettivo di #FeelinGood è raggiungere una dimensione di benessere condiviso attraverso tre grandi aree di intervento che costituiscono i tre pilastri portanti del percorso: benessere dell’ambiente, benessere delle comunità, benessere a tavola.
BENESSERE DELL’AMBIENTE
La tutela dell’ambiente rappresenta una direttrice di sviluppo necessaria per il futuro dell’impresa e per la salvaguardia del Pianeta. Per Parmacotto Group, benessere dell’ambiente significa rispondere alle esigenze della generazione presente, nel rispetto e nella tutela delle generazioni future.
BENESSERE DELLE COMUNITÀ
Parmacotto Group orienta il proprio impegno in iniziative concrete, con un’attenzione particolare al sostegno delle nuove generazioni, favorendo progetti dedicati alla cultura, all’inclusione sociale e all’educazione verso modelli alimentari equilibrati. Promuove i valori di trasparenza, impegno e sostegno per partecipare ai cambiamenti socioculturali in atto.
BENESSERE A TAVOLA
Parmacotto Group promuove un’alimentazione sana e sicura attraverso prodotti buoni e controllati. Lavora ogni giorno per conciliare qualità e stili di vita più sostenibili, attraverso l’attenta selezione delle materie prime, l’ingredientistica corta e trasparente e l’ottimizzazione dei processi produttivi.
Tutelare le eccellenze e proteggere le tradizioni, guardando al futuro: questa è la sfida di Parmacotto Group raccontata nella nuova web platform corporate da una pluralità di voci autorevoli che contribuiscono a consolidare l’autenticità dei cantieri di progetto, nonché gli obiettivi e le tematiche di sviluppo del percorso. Giornalisti, sportivi, rappresentanti del mondo associativo, sociologi, raccontano la propria idea di sostenibilità insieme ai dipendenti stessi per creare una pluralità di voci supportata da progetti e obiettivi concreti.
“Come Gruppo abbiamo l’ambizione – osserva Andrea Schivazappa, Amministratore delegato Parmacotto Group -, non solo di rendere il mondo un posto migliore, ma di rendere migliori le persone che ci vivono. Questa per noi è vera sostenibilità, un percorso strettamente legato a una concezione di benessere a 360°. Riguarda la qualità della vita delle persone nel rapporto che hanno con la tavola, all’interno delle comunità in cui operano, nell’ambiente in cui vivono. Fuori e dentro l’azienda. Ruota intorno all’impegno, alla responsabilità e al coinvolgimento attivo e concreto di persone, imprese, istituzioni, tanto sui temi della salute e dell’equità, quanto su un utilizzo più equo delle risorse“.
Perché l’orientamento a una dimensione di sviluppo sostenibile non può essere una semplice operazione di marketing o una dichiarazione di intenti, ma una filosofia aziendale che taglia in modo profondo e trasversale tutta la struttura e richiede una trasformazione radicale dei modelli di business.