Largo consumo, ad agosto salgono inflazione e fatturati

I principali dati e trend di NielsenIQ: fatturato su del +7,5%, mentre il costo della spesa si impenna del +10,3% rispetto al 2021. Le contromisure dei consumatori: più discount e Mdd
Largo consumo, ad agosto salgono inflazione e fatturati

Lo scorso agosto, il fatturato della Gdo (totale Italia) ha raggiunto i 9,5 miliardi di euro, con un aumento del +9,7% rispetto alla performance del 2021. Il dato emerge dall’analisi “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, il report in cui NielsenIQ evidenzia mensilmente lo scenario dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane nella Grande distribuzione organizzata.

FATTURATO E INFLAZIONE IN CRESCITA

Nel periodo considerato, la crescita è stata trainata da Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna con un aumento medio dei fatturati del +10,5% (Area 2 – NielsenIQ).

L’inflazione teorica nel Largo consumo confezionato (LCC) si è attestata intorno al +10,3%. Le variazioni della scelta di prodotti nel carrello (Mdd) e di preferenza di canale di acquisto (discount) riducono l’impatto solo del -0,1%, portando le variazioni reali dei prezzi al +10,2%. Il che sembra indicare la volontà degli italiani di rimandare i risparmi a dopo le vacanze.

largo consumo

È aumentato, rispetto allo stesso periodo del 2021, il fatturato di Specialisti Casa&Persona (+12,1%), Discount (+11,4%) e Superstore (+10,9%). Discorso simile per l’e-commerce (+16,7%).

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PROMOZIONI E MDD

La percentuale delle vendite in promozione è rimasta ad un livello inferiore rispetto allo stesso periodo del 2021, arrivando al 20,3% del totale: un calo di -2,9 punti percentuali.

Infine, il consumo di prodotti a marchio del distributore ha raggiunto il 21,2% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi (ovvero i supermercati di metratura minore), attestandosi al 29,8% sul totale Italia (inclusi i Discount), e mantenendo stabile la crescita della domanda di prodotti Mdd.

COSA ENTRA NEL CARRELLO DELLA SPESA

Per quanto riguarda i consumi, i dati di NielsenIQ evidenziano nel complesso queste tendenze: Fresco (+9,6%), LCC (+10,5%), e comparto No Food (+2,3%).

Il Fresco è rimasto in crescita in tutti i canali distributivi, con Libero Servizio (+3%) e Discount (+10,9%) che registrano rispettivamente le tendenze peggiore e migliore. Le categorie più dinamiche sono state Formaggi (+13,8%) e Pane & Pasticceria & Pasta (+16,1%), mentre è calata la Pescheria (-2,6%).

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Tra le aree merceologiche la crescita nel mese di agosto, rispetto allo stesso mese del 2021, è stata significativa per Prodotti per Animali Domestici e Freddo: NielsenIQ li posiziona rispettivamente a +15,1% e +14,6%. A livello di prodotto guidano la Top-10 il dessert fresco, l’olio di semi di girasole e la maionese.

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