Cosa sono le celle ipogee?
Fiore all’occhiello di Melinda, le celle ipogee sono un vero e proprio frigorifero naturale realizzato nella miniera di Rio Maggiore, nel cuore delle Dolomiti, a 300 metri di profondità, sotto le radici dei meli coltivati sui terreni in superficie. Si tratta del primo e unico impianto al mondo per la frigoconservazione della frutta in ambiente ipogeo (cioè sottoterra) e incondizioni di atmosfera controllata. Oggi, a 300 metri di profondità, Melinda dispone di 34 celle, che consentono di stivare ogni anno ben 30mila tonnellate di frutti in maniera ecosostenibile.
Che vantaggi generano per l’ambiente?
La conservazione delle mele nelle celle ipogee garantisce una serie di vantaggi in termini ambientali. Innanzitutto, permette di abbattere le emissioni di CO2, riducendo i consumi di energia elettrica di circa 1,9 GW/h rispetto alla normale conservazione in superficie, e riduce quasi al minimo lo spreco d’acqua: la quota utilizzata per il raffreddamento dei macchinari, infatti, non evapora ma viene reimmessa in circolo. Inoltre, nelle celle non vengono utilizzati i pannelli isolanti, ma viene sfruttata la capacità termica della roccia. Questa “cantina naturale” rappresenta un perfetto esempio di economia circolare, poiché prevede il riutilizzo delle cavità sotterranee create dall’attività estrattiva in corso ed evita la costruzione di nuovi magazzini in superficie, annullando di conseguenza l’impatto paesaggistico e anche acustico.
Quali gli sviluppi futuri del progetto?
Per il futuro si lavora su due fronti: il primo riguarda un ampliamento dei lotti di celle attuali, andando a costruirne un quarto, e quindi aumentando la capacità di stoccaggio del magazzino, che arriverà a contenere circa 40mila tonnellate di mele. Inoltre, il Consorzio sta lavorando per rendere questo affascinante spazio sotterraneo visitabile al pubblico: obiettivo tanto importante quanto ambizioso, data la complessità di gestire un flusso importante di persone all’interno di una miniera ancora attiva.
L’AZIENDA IN NUMERI
- ANNO DI NASCITA DEL MARCHIO: 1989
- FATTURATO MEDIO ANNUO: 300 mln €
- QUOTA EXPORT: 30%
- QUOTA PL: 20%
- CANALI DI VENDITA: Gdo, Grossisti