Quest’anno è suonata la campanella anche per Nutripiatto, il progetto di educazione nutrizionale, realizzato da Nestlé con il contributo dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Ormai da quattro anni, Nutripiatto si impegna, attraverso diverse guide, a dispensare consigli per la corretta alimentazione dei più piccoli. La novità 2022 è la Guida Nutripiatto per la Scuola, dedicata ad alunni, insegnanti ma anche ai genitori, per educare alla corretta alimentazione sin da piccoli.
GUIDA NUTRIPIATTO PER LA SCUOLA, UN SUPPORTO AGLI INSEGNANTI
Con il progetto Nutripiatto, Nestlé si rivolge principalmente ai bambini dai 4 ai 12 anni, ma anche ai loro genitori, per sensibilizzare sui temi di un’alimentazione varia e bilanciata, basata sul modello mediterraneo, con giuste quantità di carboidrati, fibre e proteine in ogni pasto.
Nutripiatto è composto da diverse guide: una guida base (che mostra varie ricette appositamente studiate dagli esperti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e bilanciate in funzione delle diverse fasce d’età, dai 4 ai 12 anni); la guida 2.0 (amplia i contenuti della prima guida e introduce nuovi concetti: porzione, misure casalinghe, fino ad arrivare a quello di pasto e di frequenza di consumo settimanale degli alimenti per le diverse fasce di età); una guida dedicata alle ricette della tradizione italiana, riviste a misura di bambino e una guida dedicata alla colazione.
L’ultima arrivata è la Guida Nutripiatto per la Scuola, uno strumento semplice e intuitivo a supporto degli insegnanti per aiutarli a diffondere una migliore conoscenza degli alimenti e dell’importanza di una corretta nutrizione.
La guida è stata sviluppata insieme agli esperti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e può diventare una valida alleata per le attività educative, per sostenere i docenti e invogliare i bambini a prendere parte attiva nella scelta dei cibi e nella preparazione delle ricette, con suggerimenti e giochi. Infatti, fornisce ai più piccoli messaggi semplici, che possono essere punti di partenza per approfondire i temi dell’alimentazione, tramite un modello che fa del gioco una modalità di apprendimento. La guida, attraverso il supporto degli insegnanti, può stimolare la consapevolezza del legame tra alimentazione bilanciata e corretti stili di vita, per assicurare il benessere psico-fisico e mantenere, quindi, anche il cervello in forma.
“In questa guida vengono fornite alcune informazioni utili agli insegnanti per impostare alcune unità didattiche, dedicate agli alimenti e alla corretta alimentazione, e che integrino l’uso di Nutripiatto che gli alunni potranno fare a casa – commenta Laura De Gara, Presidente del corso di laurea magistrale in scienze dell’alimentazione e della nutrizione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – abbiamo ritenuto utile far precedere la parte didattica da alcune informazioni di carattere epidemiologico che aiutino gli insegnanti a comprendere maggiormente l’importanza di una corretta alimentazione per uno sviluppo in salute dei loro alunni. A questa prima parte segue una descrizione di Nutripiatto e delle ricette e altre informazioni che potranno essere con maggior dettaglio trovate sul sito dedicato a questo strumento di educazione alimentare: www.nutripiatto.nestle.it. Ci auguriamo che i consigli e le conoscenze che vengono trasmesse con questo lavoro possano incidere sullo stile di vita degli alunni, e dare un supporto reale alle loro famiglie, aiutandole a prevenire e/o curare l’obesità infantile”.