State lavorando a nuovi prodotti healthy?
Stiamo investendo in nuovi prodotti che contengono meno olio, se non la totale assenza, e un sempre minor utilizzo di conservanti e glutammato. L’ultimo lancio, Sì Con Gusto-Senza Olio, ne è un esempio concreto: 0% d’olio e 99% di grassi in meno. Altro esempio sono le nostre creme vegetali, prive di conservanti e di acidificanti, senza derivati dal latte e ingredienti di origine animale. O ancora il pesto al basilico vegano, in cui abbiamo tolto il formaggio e i pinoli (noti allergeni), con una crema di ceci. Con i legumi, fonte di proteine di origine vegetale, abbiamo creato una serie di creme spalmabili, perfette per diete vegetariane, vegane o dedicate a un target attento alla salubrità dei cibi.
Come siete arrivati alla loro formulazione?
Negli ultimi anni, Nova ha potenziato le sue risorse nell’ambito della ricerca in collaborazione con tecnologi specializzati. Dall’altro lato, grazie a un attento studio dello scaffale e a sinergie con i nostri clienti e buyer, si è creato un reciproco scambio di idee con progetti che mirano a integrare industria e distribuzione verso un prodotto sempre più vicino alle esigenze dei consumatori.
A quale domanda del consumatore risponde questo prodotto?
Abbiamo pensato a un consumatore sempre più attento ed esigente, con materie prime di alta qualità, prodotti pronti e di facile impiego nella cucina di casa, ricette semplici, buone e sane. Tutto questo per non allontanare i consumatori più affezionati e nel contempo avvicinare coloro che sono più attenti agli ingredienti e all’etichetta, nonché le fasce più giovani.
Come opera la vostra azienda per garantire la sostenibilità della produzione?
Ci stiamo indirizzando verso una sostenibilità di processo con un progetto di investimenti nel fotovoltaico per il biennio 2022-23, per coprire il fabbisogno giornaliero di elettricità, anche grazie a macchinari che ottimizzano l’energy-saving. Inoltre, impianti all’avanguardia e la cottura a vapore ci permettono una razionalizzazione nell’uso dell’acqua.
L’AZIENDA IN NUMERI
- ANNO DI FONDAZIONE: 1980
- FATTURATO 2021: 30 mln €
- QUOTA EXPORT: 9%
- QUOTA PL: 25%
- CANALI DI VENDITA: Foodservice 50%, Retail 50%