Preservare le risorse ambientali del territorio è un obiettivo primario per lo Scatolificio Me-Cart. Le scelte di certificare gli imballaggi FSC e di partecipare al progetto Mosaico Verde, piantando oltre 2mila alberi a Reggio Emilia, sono stati alcuni dei passi nel percorso green che contraddistingue questa realtà imprenditoriale, fin dal 1966.
SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE
Tutto inizia dal prodotto: il cartone. Gli imballaggi vengono progettati con l’idea di utilizzare il minore quantitativo di materia prima possibile e per i pack green sono utilizzate le carte di FSC, ossia ottenute da foreste gestite in modo responsabile, assicurando la biodiversità e la produttività senza intaccarne i processi ecologici.
A ciò si aggiungono gli investimenti in risparmio energetico. “Abbiamo iniziato nel 2008 con l’istallazione dei pannelli fotovoltaici per autoconsumo nel secondo capannone di produzione dello Scatolificio Me-Cart, impianto che con i suoi 54kwatt riesce a soddisfare il 90% dell’energia necessaria allo stabilimento. Contenti di questa esperienza – spiegano dall’azienda – abbiamo proseguito con l’installazione di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria del capannone principale, soddisfatto al 100% da risorse rinnovabili. Andando avanti nel tempo, sempre per un minore impatto energetico per il riscaldamento dei locali di lavoro, abbiamo inserito le termostrisce radiali, dal punto di vista strettamente energetico poi abbiamo sostituito gli impianti di illuminazione alogena con quelli a LED in tutte le zone produttive dello Scatolificio Me-Cart”.
Lavorando con un materiale naturale e riciclabile, l’impegno è stato quello di preservare l’ambiente circostante, evitando di immettervi acque reflue e polveri da produzione. Per quest’ultimo aspetto la qualità dell’aria, sia all’interno sia all’esterno del capannone, viene salvaguardata grazie alla realizzazione di un impianto di recupero delle polveri (con 8 maniche di filtri) dovute alla produzione di imballaggi. Inoltre, sfruttando la tecnologia di aspirazione inverter, l’impianto adatta automaticamente il consumo di energia, alla quantità di polveri da recuperare, senza sovraccaricare il sistema energetico inutilmente.
Infine è stato aggiornato il parco mezzi di Me-Cart con l’acquisto di mezzi di ultima generazione per la logistica e auto aziendali elettriche per lo spostamento dei dipendenti tra i vari stabilimenti.
PACK PROTETTIVO E PERFORMANTE
Il mondo del packaging alimentare è in continua evoluzione, ma il cartone rimane un punto fermo tra i MOCA grazie alle sue caratteristiche di unicità: la possibilità di poter produrre scatole di ogni forma e dimensione, l’alta stampabilità del supporto, il giusto compromesso tra leggerezza e robustezza, la massima riciclabilità e l’utilizzo di una risorsa totalmente rinnovabile, l’assenza di sostanze cancerogene, composti chimici o additivi pericolosi per la salute umana.
Lo Scatolificio Me-Cart da sempre al fianco di realtà legate al mondo alimentare, trovandosi nel cuore della Food Valley tra Parma, Reggio Emilia e Modena, negli anni ha selezionato i propri fornitori per utilizzare nelle linee di produzione solo carte di prima scelta. L’azienda si avvale di cartiere leader di settore a livello internazionale, mettendo al primo posto la qualità dei propri imballaggi.
La creazione di imballaggi MOCA non si limita solamente a scatole e contenitori standard. Alveari, vassoi, fustellati, astucci, vaschette, espositori e tutti gli accessori fondamentali per preservare la sicurezza del prodotto, sia in fase di trasporto che di vendita al consumatore finale.