Sezamo, società di food e-commerce del gruppo Rohlik, sta testando il suo modello di business anche in Italia con una nuova piattaforma attiva a Milano, Monza e oltre 100 comuni limitrofi. Il servizio è al momento in fase di test per conoscere al meglio il territorio, il mercato e le sue potenzialità in vista di possibili sviluppi futuri.
Il servizio è attivo anche in Germania, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria, ma l’Italia è il secondo mercato per dimensioni dopo la Germania. L’obiettivo del gruppo Rohlik è soddisfare le esigenze dei consumatori nella spesa completa, grazie ad un assortimento di oltre 7.000 referenze alimentari e non solo. Promuovendo la filosofia eat well, live well, mangiare bene per condurre una vita più felice e sana, Sezamo garantisce ai clienti cibi sani e risparmio di tempo.
Tutto questo è possibile grazie ad un servizio che si differenzia dalla concorrenza: la consegna in tre ore dal momento dell’ordine con la possibilità di scegliere la fascia oraria preferita con finestre di un’ora e, in comuni selezionati, di 15 minuti. Il servizio è attivo sette giorni su sette dalle 8 alle 22, e offre la possibilità di effettuare una spesa completa a partire da un minimo d’ordine di 29 euro e con consegna gratuita per carrelli da 89 euro. I clienti possono acquistare sul sito sezamo.it oppure utilizzando la app, disponibile per iOS e per Android. La spesa può essere pagata online oppure direttamente alla consegna, sempre con carta.
“Vogliamo rivoluzionare il mondo della spesa online in Italia, proponendo un modello innovativo e sostenibile in grado di ricoprire una posizione di leader sul mercato”, commenta Andrea Colombo, Ceo Sezamo Italia. “Uno dei nostri punti di forza è la straordinaria offerta di prodotti: su Sezamo.it è possibile sperimentare un vero e proprio viaggio del gusto alla scoperta di tante eccellenze del territorio italiano, dai taralli pugliesi al pesto ligure, dallo speck del Trentino al famoso cioccolato di Modica. Abbiamo affiancato alla tradizionale logica del km 0 quella del cosiddetto km vero, con l’obiettivo di selezionare regione per regione il cuore della cultura enogastronomica italiana. Sezamo nasce infatti con una logica di filiera integrata, frutto di una stretta collaborazione con i nostri partner e fornitori con l’obiettivo di garantire ai clienti la possibilità di trovare direttamente a Milano tutto il meglio della nostra penisola”.
QUALITÀ E SCELTA
Sezamo si può definire un punto di incontro tra il supermercato e le cascine, dove trovare i prodotti delle grandi marche affiancati da un vasto assortimento di specialità locali, regionali e artigianali, oltre a numerose chicche provenienti dalle realtà agricole del territorio: dalla terra alla tavola. L’assortimento è stato impreziosito con i prodotti artigianali di pasticcerie, gelaterie e panifici del territorio milanese, che affiancano un’ampia selezione di salumi affettati freschi al banco. L’assortimento conta oggi oltre 7.000 prodotti, con la prospettiva di ampliamenti futuri anche grazie alle richieste e ai consigli dei clienti che vengono raccolti quotidianamente.
L’offerta si fonda su un modello a piramide rovesciata, dove la base è rappresentata dalle eccellenze locali e dalle specialità delle diverse regioni italiane. L’obiettivo è valorizzare la filiera agroalimentare nazionale, con particolare attenzione riservata alle imprese lombarde e, in generale, al Made in Italy.
PREZZI BLOCCATI
Sezamo si impegna attivamente contro l’aumento dei costi. L’azienda ha infatti deciso di bloccare il prezzo di alcuni dei prodotti più acquistati, promettendo di non aumentarlo nemmeno di un centesimo fino a Pasqua 2023. I prezzi bloccati saranno garantiti su una selezione di articoli che spazia da yogurt, pasta, tonno e passata di pomodoro, fino a sapone liquido, biscotti e mozzarella.
L’ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, l’azienda consegna la spesa con una flotta completamente ecosostenibile, ad oggi composta da oltre 20 mezzi elettrici e da 16 a gas metano. La flotta sarà progressivamente implementata nel corso dei prossimi mesi per far fronte alla crescita del progetto. I prodotti vengono sempre consegnati in sacchetti di carta riciclata, per minimizzare l’impiego di plastica, oppure in borse riciclabili e riutilizzabili. Ciò permette a chi aderisce di ricevere la spesa in pratiche borse amiche dell’ambiente, che vengono igienizzate dopo ogni utilizzo e possono essere impiegate fino a 25 volte.
Sezamo si impegna, inoltre, ogni giorno nella lotta allo spreco alimentare, per esempio grazie alla sezione del sito Salva il cibo, dove l’utente può trovare una selezione di prodotti prossimi alla scadenza ma ancora buoni, da acquistare a prezzi ribassati.