Per sviluppare prodotti di successo nel frenetico settore alimentare di oggi, è fondamentale capire ciò che vogliono davvero i consumatori, analizzare il mercato, i cambiamenti e i trend emergenti.
Puratos – leader nella produzione di ingredienti e soluzioni per panificazione, pasticceria e cioccolato – lo sa molto bene. L’azienda belga, con sede in Italia opera nel settore da oltre 100 anni, un secolo in cui la sua mission è sempre stata quella di aiutare i clienti ad avere successo nella loro attività, trasformando esperienza e tecnologie in nuove opportunità per creare soluzioni alimentari innovative per la salute e il benessere delle persone, in tutto il mondo.
Da oltre 10 anni, Puratos ha dato vita a un vero e proprio programma di ricerca, chiamato Taste Tomorrow, che nasce in collaborazione con Ipsos. Negli anni il programma si è fortemente evoluto e perfezionato e oggi è definito il più grande ecosistema al mondo per la comprensione dei comportamenti, delle tendenze e delle scelte dei consumatori nei settori di panificazione, pasticceria e cioccolato.
Monitorando i comportamenti, gli atteggiamenti e le scelte dei consumatori locali e globali, fornisce informazioni preziose e approfondite e permette di seguire l’evoluzione delle tendenze e di rivelarne di nuove, per far sì che i professionisti dell’industria bakery possano essere sempre all’avanguardia.
Ma come raccoglie, Puratos, questi dati e come possono, questi, aiutare i suoi clienti?
BIG DATA, UNA CULLA DI INFORMAZIONI PREZIOSE
I trend vengono monitorati su tre livelli, si parte da centinaia di trend signals a breve termine, per poi analizzare i numerosi trend a medio termine e concentrarsi infine su otto trend a lungo termine, che Puratos chiama Food Steps.
Per intercettare i trend signals, segnali di cambiamento a breve termine e in rapida evoluzione che provengono dalla rete, Puratos utilizza la tecnologia dell’intelligenza artificiale semantica, che analizza le conversazioni sui social media e cerca informazioni in tempo reale in 9 lingue diverse.
Per interpretare i contenuti online a cui sono esposte le persone, l’AI semantica utilizza algoritmi di machine learning e, successivamente, contribuisce delineare il profilo comportamentale di ciascun individuo, basato proprio sull’universo semantico a cui è stato esposto.
In seguito, gli esperti Puratos combinano i risultati ottenuti dall’ascolto della rete con una serie di informazioni quali-quantitative: interviste in oltre 40 Paesi del mondo a oltre 17mila consumatori, conversazioni costanti con 80 foodist, trend setters nel settore food provenienti da città di tendenza e infine interviste a clienti ed esperti del settore. Questi dati sono integrati con informazioni che derivano da partnership con ricercatori e università.
Alcuni trend a medio termine si evolveranno in correnti profonde e consolidate, tendenze che rimarranno rilevanti per diversi anni. Puratos ha identificato otto “Food Steps”, trend consolidati a lungo termine: Gusto, Salute olistica, Freschezza, Artigianalità, Praticità di utilizzo, Phygital, Trasparenza e Consumo consapevole. Anche se le tendenze possono avere forme e cicli diversi, questi 8 Food Step si basano su fenomeni culturali e movimenti sociali ampi e sedimentati, che rimangono rilevanti a lungo termine.
Questo quadro fornisce il modello analitico ideale per prevedere e interpretare l’orizzonte delle tendenze, fornendo gli spunti critici necessari per cogliere le opportunità di innovazione a breve, medio e lungo termine.
PRINCIPALI TREND DEL 2023
Tra i principali temi che influenzeranno il settore della panificazione, pasticceria e cioccolato il prossimo anno spiccano:
Panificazione
Autenticità e artigianalità: i consumatori cercano conforto e gusto nei prodotti artigianali, proprio perché tradizionali e autentici. In Italia l’87% dei consumatori ama i gusti tradizionali e il 69% vorrebbe comunque sentire un elemento di familiarità quando prova nuovi tipi di cibo. Come conseguenza della tendenza precedente, il lievito madre si colloca in una posizione privilegiata tra l’innovazione e la tradizione artigianale, non solo nel pane, ma in tutti i prodotti bakery. Infine la freschezza: i consumatori si aspettano pane fresco sempre. La tendenza del “fresco on demand” riguarda anche prodotti che da preparare in autonomia, (surgelati, riscaldati e/o cotti in casa), con la comodità di avere prodotti da forno freschi in qualsiasi momento.
Pasticceria
Quella a base vegetale è la tendenza in più forte crescita secondo la ricerca Taste Tomorrow. L’alimentazione vegana e a base vegetale continuano ad affermarsi, con un numero sempre maggiore di consumatori che le seguono parzialmente o al 100%. Il veganismo è anche associato al consumo di cibi “puliti” e più salutari. I consumatori si concedono ancora momenti di spensieratezza, ma in generale la riduzione di zuccheri, grassi, glutine e carboidrati è molto sentita. Infine la tendenza dei “Classici” è in costante aumento, ma reinventati in chiave differente. Nel 2023 si prevede che anche le più classiche creazioni di pasticceria saranno sempre più sane, creative e sostenibili.
Cioccolato
Nel mondo del cioccolato la trasparenza e la sostenibilità di filiera sono tematiche sentite e delicate. I consumatori apprezzano sia i marchi sostenibili sia le iniziative di commercio equo e solidale. Con il persistere delle preoccupazioni per l’ambiente, la salute e il benessere degli animali e con la disponibilità di un maggior numero di opzioni a base vegetale, non sorprende quindi che l’alimentazione a base vegetale diventerà una grande tendenza anche nel mondo del cioccolato. Infine, nel 2023 il consumo di cioccolato tenderà a essere sempre più in un momento di piacere che fa bene al corpo e alla mente.
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