Witor’s, dal rebranding ai progetti di sostenibilità

La storica industria del cioccolato intraprende un processo di evoluzione che mette al centro la sostenibilità. Nasce la nuova linea con Cacao Sostenibile Sublime
Witor’s, dal rebranding ai progetti di sostenibilità

Fondata nel 1959 da Roberto Bonetti, che aprì il primo laboratorio di cioccolato a Cremona, Witor’s rappresenta da più di 60 anni una tradizione tipicamente italiana. Tra le prime creazioni Il Boero, un geniale connubio tra cioccolato extra fondente 70%, liquore e ciliegie. Forte della propria tradizione e del know how, oggi Witor’s ha deciso di intraprendere un processo di evoluzione e valorizzazione della marca al fine di aumentarne notorietà e prestigio: il percorso di rebranding ha dato vita a un assortimento con una nuova veste grafica e un perfezionamento delle ricette.

DALL’ITALIA NEL MONDO

La profonda conoscenza delle materie prime unite alla maestria nell’elaborazione di nuove ricette, ha portato l’azienda ad affermarsi sul mercato nazionale ed internazionale, con proposte in grado di soddisfare le esigenze di un consumo trasversale. Esperienza e know how tecnologico hanno contribuito a rendere Witor’s un partner affidabile anche agli occhi di clienti internazionali come Lidl, Aldi, Walmart, M&S, vedendosi riconosciuta l’elevata qualità dell’assortimento proposto.

Witor’s stabilimento produttivo
Lo stabilimento produttivo di Witor’s

NON SOLO BOERO: LE REFERENZE 

Oltre alle praline in busta e in sacchetto, nel cui segmento Witor’s si conferma leader con una quota a volume di 26,2 punti (fonte: Iri, mercato praline, iper + super + ls, a.t. 12.2021), l’azienda vanta un ampio e variegato assortimento: creme spalmabili dal gusto unico e dalla vellutata cremosità, nei gusti mandorla, pistacchio, nocciola, cioccolato gianduia e cioccolato fondente; tavolette di cioccolato classiche per gli amanti della semplicità e quelle ripiene per i consumatori più esigenti; frollini con pochi e selezionati ingredienti e snack dolci croccanti e gustosi.

WITOR’S PER LA SUSTAINABILITY

La maestria nella lavorazione delle materie prime non si traduce solo in prodotti di successo, ma anche nel contribuire a vivere in un mondo migliore. Proprio per questo motivo, Witor’s acquista importanti volumi di cacao certificato Rainforest e cacao certificato Fairtrade, supportando così una coltivazione del cacao sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Per il cioccolato, utilizza solamente puro cacao. Nei ripieni, per garantire un prodotto dal gusto e dalla palatabilità eccellenti e allo stesso tempo un ridotto impatto ambientale, viene utilizzato olio di palma certificato RSPO Mass Balance.

La dedizione alla sostenibilità a 360° vede l’azienda impegnata in una serie di progetti – riassunti anche nel nostro Piano di Sostenibilità 2022-2025 –, nei seguenti ambiti:

AMBIENTE

  • Riduzione il consumo di energia, di acqua e di gas
  • Aumentare l’uso di energie da fonti rinnovabili
  • Aumentare l’uso di pack riciclabile e/o compostabile e aumentare l’uso di pack riciclabile e/o compostabile
  • Policy di benessere animale condivisa con i fornitori
  • Raddoppiare l’uso di cacao sostenibileReport annuale sulla sostenibilità del cacao

SOCIALE

  • Sostegno alla comunità tramite promozione di iniziative sportive nel territorio e partecipazione a iniziative benefiche locali
  • Rafforzamento del team mediante monitoraggio della soddisfazione dei dipendenti e report sugli indicatori del lavoro in materia di salute, sicurezza e formazione
  • Benessere del consumatore attraverso l’eliminazione di grassi idrogenati, aromi di sintesi e coloranti artificiali

ETICO

  • Condivisione del codice etico
  • Applicazione modello organizzativo di prevenzione delle violazioni

SOSTENIBILMENTE SUBLIME

Un chiaro esempio di come l’azienda abbia fatto della sostenibilità il proprio manifesto è ben rappresentato dalla linea con Cacao Sostenibile Sublime – una piccola foglia per un grande messaggio. Tavolette composte da sfiziose foglioline realizzate con cacao certificato Rainforest Alliance al fine di supportare gli agricoltori che si prendono cura dei lavoratori, del sostegno delle loro famiglie e delle nostre risorse naturali. Anche l’incarto è completamente green: certificato Fsc, garantisce una corretta gestione nelle pratiche forestali oltre che la tracciabilità dei prodotti derivati.Perché il cacao e il cioccolato siano sempre un momento di gioia, per chi lo gusta ma anche per chi lo vede nascere oggi e domani.

La nuova linea di tavolette di cioccolato con Cacao

LE CERTIFICAZIONI DI WITOR’S

Gli stabilimenti produttivi sono certificati per la sicurezza alimentare con ISO 9001, BRC Food, IFS Food. Da quest’anno, inoltre, è stata certificata anche la gestione dell’impatto ambientale secondo la norma ISO 14001. Dal 2017 l’azienda ha implementato anche una gamma di prodotti certificati Halal, in modo da soddisfare gli stringenti requisiti previsti dai paesi islamici. Occasionalmente vengono certificate produzioni Kosher, destinate ad Israele.

© Riproduzione riservata