Il Pecorino etico solidale Biraghi, frutto dell’accordo tra Biraghi e Coldiretti Sardegna a sostegno dei pastori sardi, festeggia il quinto anno di vita con un nuovo record: vendite a volume per oltre 240mila kg nel 2021. A più di 5 anni dal lancio, la specialità è arrivata a essere distribuita in più di 3.200 punti vendita sul territorio italiano e, ad agosto 2022, ha fatto registrare una distribuzione ponderata pari al 38% su tutta Italia.
UN’INTESA VINCENTE
Sono questi i dati presentati a Milano presso il Villaggio Coldiretti al Castello Sforzesco da Biraghi, big player del settore lattiero caseario, e Coldiretti Sardegna sulle performance del Pecorino etico solidale. Un prodotto nato a marzo 2017 grazie a un accordo di filiera che garantisce una giusta remunerazione del latte ai pastori.
“L’intesa si sta rivelando sempre più vincente e sta dando importanti soddisfazioni ai pastori coinvolti. È un modello concreto da seguire e sperimentare anche negli altri settori agricoli – hanno commentato Battista Cualbu e Luca Saba, Presidente e Direttore Coldiretti Sardegna. Un risultato possibile grazie a partner come il caseificio Biraghi, che ragiona come parte integrante della filiera e con il quale è possibile programmare e lavorare”. Claudio Testa, Consigliere d’amministrazione Biraghi, ha rimarcato la soddisfazione per un successo che, dopo anni di collaborazione con Coldiretti Sardegna e la Cooperativa Pastori Dorgali, continua a crescere. “Il Pecorino Etico Solidale si inserisce in un percorso a supporto della filiera, che ci ha permesso di creare una collaborazione fruttuosa con i partner sardi”, afferma Testa.
IL PRODOTTO
Nel 2020, inoltre, la partnership tra Biraghi e Coldiretti Sardegna si è consolidata con il lancio di un nuovo prodotto: il Pecorino da tavola etico solidale. Una fetta da 150 grammi senza crosta laterale prodotta con 100% latte di pecora sardo, a lunga stagionatura, caratterizzata da un gusto dolce e delicato e acquistabile in una confezione con apertura facilitata e zip ‘apri e chiudi’. L’iniziativa è stata sviluppata ancora insieme con la Cooperativa Pastori Dorgali, che raggruppa 190 aziende. L’obiettivo è quello di ampliare le occasioni di consumo del pecorino proprio grazie al taglio in spicchio e al sapore delicato, allargando così la gamma di prodotti a latte ovino del marchio Biraghi.