La piazza di Valfenera (At) ha ospitato la festa per i 140 anni di Caffè Vergnano. La scelta del paesino in provincia di Asti, seppur inaspettata, non è casuale. Proprio qui, infatti, nei prossimi giorni sarà inaugurato il terzo polo produttivo dell’azienda; uno spazio di circa 95.000 mq che nasce con la volontà di valorizzare il territorio locale, risanando un’area abbandonata.
Lo stabilimento di Valfenera sancisce l’inizio di una nuova avventura per la torrefazione torinese, ma allo stesso tempo rimarca il legame con il passato, il territorio e le radici di Caffè Vergnano. Tre elementi che hanno caratterizzato la festa di venerdì 30 settembre, quando la pazza di Valfenera è stata allestita con tendoni e lunghi tavoloni in stile sagra, per valorizzare il Piemonte e i suoi prodotti tipici, creare un clima amichevole e celebrare la storia di un’azienda e di una famiglia che dal 1882 racconta il rito dell’autentico espresso italiano in tutto il mondo.
Durante la serata è stato presentato anche il nuovo video istituzionale.
IL FUOCO SOTTO AL CAFFÈ, IL LIBRO CHE CELEBRA I 140 ANNI
La festa per i 140 anni della torrefazione torinese è stata anche l’occasione per presentare per la prima volta alla stampa Il fuoco sotto al caffè: il libro, scritto dal giornalista Luca Iaccarino, racconta la storia della famiglia Vergnano; un regalo con cui Caffè Vergnano ha voluto ringraziare chi da oltre un secolo è al suo fianco.
“Questa azienda è la mia vita e la mia storia – ha affermato Carolina Vergano, Ceo Caffè Vergnano –. È, insieme ai miei figli, il motivo per cui mi alzo al mattino e mi impegno quotidianamente affinché tutto venga fatto nel modo migliore possibile e affinché il mondo diventi un posto migliore per le nuove generazioni. Sono onorata di vivere insieme a mio fratello, mio cugino, insieme a mio padre e a mio zio, questo anniversario che per me personalmente significa molto, perché arriva in un momento storico particolarmente complicato. Ma le sfide mi piacciono, e farò di tutto per continuare il sogno del nostro fondatore Domenico, il primo visionario di questa saga familiare e aziendale”.
Guarda l’intervista di Food a Carolina Vergnano sui nuovi progetti per export e brand identity.
Le vendite del libro Il fuoco sotto al caffè supportano il progetto nato in collaborazione con l’International Women Coffee Alliance per sostenere piccole realtà di donne coltivatrici di caffè.