Despar Italia si avvia a chiudere un anno con il segno positivo: a fronte di un mercato grocery in crescita a valore del +5,3% rispetto all’anno precedente, il retailer ha fatto segnare il +9,8% (fonte NielsenIQ, dati I+S Grocery, progressivo settembre 2022). Merito innanzitutto delle performance su un duplice fronte: sviluppo della rete e Mdd.
LA PRIMA APERTURA IN LOMBARDIA
Nel 2022 l’espansione della rete è stato un driver fondamentale. Ad oggi Despar ha realizzato 38 nuove aperture, senza contare i numerosi restyling di punti vendita. Da rimarcare, dopo gli ottimi risultati 2021 in Sardegna, la prossima apertura del primo negozio in Lombardia, in programma il 1° dicembre prossimo a Mariano Comense. Il progetto è ambizioso: aprire 60 punti vendita tra diretti e affiliati entro il 2026, grazie a un investimento di 300 milioni di euro che porterà a 1.600 nuove assunzioni. L’altra regione target è il Lazio, da dove avviare una strategia di rafforzamento anche al Sud.
LA MDD ALIMENTA LA CRESCITA
Anche la private label ha giocato un ruolo centrale, continuando a segnare risultati molto positivi: la quota di mercato della Mdd in Despar è arrivata al 21,4% contro il 21,1% a totale Italia (fonte NielsenIQ, dati I+S Grocery, progressivo settembre 2022).
“Lo sviluppo della Mdd – ha sottolineato Filippo Fabbri, Direttore generale Despar Italia, in occasione della conferenza stampa tenutasi ieri alla Palazzina Appiani di Milano, bene Fai, in cui il retailer ha annunciato la partnership con il Fondo per l’ambiente italiano – segue tre principali driver: attenzione alla sana alimentazione, sostenibilità e valorizzazione dei prodotti locali. Al lancio di circa 250 nuovi prodotti si affianca il restyling di circa 300 referenze su un assortimento che ne conta circa 3.500”. Quest’anno l’insegna ha avviato un percorso con i propri fornitori Mdd per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti in termini di CO2.
UN ANNO A TUTTA COMUNICAZIONE
Quest’anno Despar ha innovato e arricchito anche la sua attività di comunicazione, dallo spot con il claim ‘Conta su di noi’, che aveva l’obiettivo di porre l’accento sulla convenienza, alle telepromozioni sui canali Rai e Mediaset, affidate ad Amadeus e Gerry Scotti: le prime nella storia del retailer. E a Natale Despar tornerà in tv con uno spot. Ultima non per importanza la collaborazione con il Fai, attraverso il sostegno alla campagna nazionale di raccolta fondi ‘Ricordiamoci di salvare l’Italia’.