Galbani celebra i 140 anni dalla fondazione

L’azienda festeggia l’anniversario con un’esposizione dedicata alla sua storia. Oggetti e fotografie inedite in mostra presso lo stabilimento di Corteolona (Pv)
Galbani celebra i 140 anni dalla fondazione

Galbani, storica azienda lattiero-casearia italiana, taglia un traguardo importante: i 140 anni dalla sua fondazione. Per l’occasione, immagini e documenti dell’Archivio Storico Galbani vengono per la prima volta esposti in una mostra allestita nel sito produttivo di Corteolona. Un’occasione per celebrare la nascita e l’evoluzione di una delle più longeve realtà del panorama economico italiano, frutto di percorso ricco di successi e reso possibile grazie a tutte le persone che da fine ottocento hanno messo al servizio dell’azienda intelligenza, competenze e professionalità. 

Proprio alle persone è dedicata la prima delle quattro sezioni in cui si sviluppa la mostra ‘Galbani, insieme da 140 anni’ – che in totale espone 110 pezzi dell’archivio – mentre le altre tre ospitano foto e materiali dedicati agli stabilimenti, ai prodotti e alla comunicazione che hanno permesso all’azienda e al suo marchio di evolversi e rinnovarsi. 

“Poter celebrare questo importante anniversario è motivo di grande orgoglio per tutta l’azienda e per le persone che ci lavorano ogni giorno con passione – ha dichiarato Mauro Frantellizzi, Direttore marketing Galbani Formaggi –. Abbiamo scelto di farlo attraverso una mostra che permette di valorizzare l’immenso patrimonio di immagini e documenti custoditi nel nostro Archivio storico, dopo un lungo lavoro di archiviazione e messa in sicurezza dei reperti storici, durato diversi anni. Crediamo sia il modo migliore per celebrare una delle marche più note e longeve del panorama alimentare italiano, amato da tantissimi consumatori nel corso dei secoli e quindi patrimonio di tutti”, ha concluso il manager. 

Mauro Frantellizzi
Mauro Frantellizzi, Direttore marketing Galbani Formaggi

4 TAPPE PER CELEBRARE IL BRAND

La mostra rappresenta la quarta e ultima tappa di un percorso celebrativo iniziato ad aprile con una mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Melzo (Mi) e dedicata proprio alla città che ha dato il via alla storia industriale di Galbani. 

La seconda tappa si è svolta a giugno, in occasione della design Week di Milano, con un progetto sviluppato con il food art con Diego Cusano, artista eclettico e apprezzato a livello internazionale per la sua capacità di abbinare oggetti di uso quotidiano e immagini della sua fantasia. L’opera da lui creata, raffigurante l’iconico Formaggio Bel Paese Galbani, è stata esposta presso gli spazi del Bistrot del Mudec – Museo delle Culture di Milano.

Il terzo momento di celebrazioni si è svolto presso lo stabilimento di Casale Cremasco (Cr) dove a settembre è stata organizzata una giornata speciale di intrattenimento per i dipendenti e le loro famiglie, con l’intento di omaggiare la passione con cui ogni giorno le persone di Galbani realizzano i prodotti che arrivano sulle loro tavole degli italiani e non solo.

© Riproduzione riservata