Andriani è la realtà imprenditoriale pugliese nata nel 2009 che in pochi anni è diventata un punto di riferimento dell’innovation food e che già da tempo ha abbracciato un nuovo modello imprenditoriale votato alla sostenibilità, facendosi promotrice – presso tutta la filiera di riferimento – di una nuova consapevolezza virtuosa del business.
CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO
Società Benefit dal 2020 e membro fondatore dell’UN Global Compact Network Italia dal 2021, a giugno ha anche aderito alla community globale delle organizzazioni B Corp, ottenendo la certificazione omonima. Oggetto della certificazione anche Felicia, il brand che ha rinnovato le regole della tavola e la cui mission è promuovere un’alimentazione sana, naturale e sostenibile, improntata all’ottimismo. Per l’azienda pugliese questo ulteriore passo significa poter perseguire con sempre maggior coerenza gli obiettivi di creazione di valore condiviso, massimizzando il proprio impatto positivo verso dipendenti, comunità, ambiente e stakeholder.
RENDICONTAZIONE TRASPARENTE
Operare secondo un paradigma imprenditoriale evoluto, che contribuisce al benessere delle persone e del pianeta, invece di sottrarre valore e risorse, è oggi fondamentale e Andriani sceglie di contribuire a questa reale transizione attraverso progetti concreti, rendicontando i propri progressi nella Relazione di Impatto. Con un’attenzione focalizzata su 5 aree: Filiera produttiva, con il monitoraggio, in ottica di agricoltura sostenibile e di precisione, dell’impronta delle coltivazioni su ambiente e biodiversità; Salute e benessere del consumatore, attraverso la promozione di cultura e consapevolezza alimentari; Sviluppo e valorizzazione del territorio, collaborando e sostenendo realtà locali; Mitigazione del cambiamento climatico, attraverso pratiche di economia circolare, in particolare con la coltivazione di alga Spirulina, e un ambizioso percorso volto al raggiungimento della Neutralità Carbonica che nel 2021 ha evitato l’emissione di circa 11.000 tonnellate di CO2eq; Creazione di identità di gruppo e ambiente di lavoro positivo, grazie a programmi di formazione e attività di well-being.