La Festa del salame torna a Cremona

Dal 7 al 9 ottobre la quarta edizione della kermesse porterà in tavola le eccellenze della tradizione gastronomica lombarda
La Festa del salame torna a Cremona

Sta per iniziare la quarta edizione della Festa del Salame, in programma nel centro di Cremona dal 7 al 9 ottobre. Un evento gastronomico e culturale in cui sarà possibile conoscere e assaggiare i migliori salami di tutta Italia, accompagnato da un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, spettacoli e incontri per scoprire i segreti del salume più amato.

Una festa che celebra l’eccellenza della tradizione enogastronomica cremonese e lombarda” – sottolinea Lara Magoni, assessore regionale al Turismo. “Le nostre terre sono ricche di tesori culinari che si tramandano di generazione in generazione, frutto delle mani sapienti di donne e uomini che con passione e generosità custodiscono ricette e segreti che rendono la nostra terra unica nel mondo. Sapori, profumi e pietanze che rappresentano un vero e proprio marchio distintivo del ‘Made in Lombardia’, driver fondamentali per far conoscere luoghi e destinazioni di rara bellezza. Ecco perché cucina e turismo sono un binomio vincente: un viaggio sorprendente in grado di unire sensazioni, percezioni e splendori tipici dei nostri territori”.

Fabio Tambani, presidente del Consorzio di Tutela Salame Cremona Igp, commenta: “La Festa del salame rappresenta per il Consorzio, che ne promuove la realizzazione, la conferma di quanto la realtà produttiva sia strettamente legata al territorio, e di come la tutela del nostro prodotto sia importante per la sua piena valorizzazione. Il Salame Cremona Igp è la dimostrazione di come la protezione delle indicazioni geografiche sia in grado di promuovere la sostenibilità non solo economica, ma anche sociale ed ambientale. La sempre maggior sensibilità che il consumatore dimostra nei confronti di questi temi trova nel nostro salume piena accoglienza, sia per quanto riguarda la materia prima sia per il processo di produzione, incardinato in precise regole e costantemente verificate”.

Massimo Rivoltini, Presidente Confartigianato Cremona, aggiunge: “Quest’anno abbiamo scelto di essere ancora di più al fianco di questa manifestazione, diventandone co-promotori. Valorizzare la tradizione dei produttori cremonesi è la nostra mission, perché crediamo sia importante sostenere la produzione italiana del salame di qualità, ambasciatore del territorio cremonese al pari dei violini, del torrone, del provolone e della mostarda”.

© Riproduzione riservata